![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg01m0JsBnyg0nOUqXijVhEoKGRLoK6CJqsiPsYS2hATjOCo0g_MZszfXIW1APsUbVFwxuav-vh1K4bmbKG9nLPeHzR2IInJL-GUGZB1RZtvf2kwA_4R_LRb3ClUXfzZUOWAQhBKbCq8H4/s320/42-29802093copia.630x360.jpg)
Settembre, il mese dell'accelerazione.
Chi lavora nella scuola lo sa meglio degli altri, arriva un momento che tutto accade, che si prepara, si allestisce e si progetta. Riunioni, spostamenti, pensieri, incontri: un intreccio di persone, umanità, individualità, professionalità.
Come di consueto, anche quest'anno, ci sono state le riunioni d'èquipe di inizio anno con gli educatori... come posso chiamarli? Sono tanti anni che "camminiamo" insieme... non possiamo dire di essere amici (con alcuni sì ovviamente), ma in generale no... eppure sento di volergli bene... e so per certo che me ne vogliono.
Non siamo colleghi (ovviamente lo siamo perchè lavoriamo per lo stesso datore di lavoro) ma abbiamo mansioni tanto diverse... eppure ci capiamo... eppure "mastichiamo" lo stesso linguaggio.
Non siamo neanche conoscenti... attraverso i laboratori, il lavoro di gruppo e le numerose èquipe, abbiamo condiviso talmente tanti istanti e sentimenti e sensazioni e lacrime e gioie che in qualche modo remoto siamo intimi... ci conosciamo parecchio...
Cosa siamo allora?
Un intreccio di volontà. di condivisione, di intenzione, di anime...
un intreccio di storie
un intreccio di momenti
un intreccio di pensieri
un intreccio di sguardi
un intreccio di mani
un intreccio di vissuti
un intreccio di comprensione
Un intreccio di eroi... perchè lavorare nel campo dell'educazione è un lavoro epico, perchè non sai mai se tornerai vittorioso, se tornerai cambiato, se sarai all'altezza delle infinite aspettative...
Il lavoro educativo è un lavoro del cuore... è un intreccio sapiente di arte, capacità, calore, magnanimità...
Sono onorata, amiche, colleghe e intime conoscenti, di essere intrecciata con voi.
Grazie
Daniela
Nessun commento:
Posta un commento
lascia un pensiero : )