Natale, tempo di tante cose, di tanti eventi, di tante fatiche, di tante riunioni, di tante ricerche, di tanto...
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhOQztBrU7t0UCRCE1JkPvwPxbqnC6HL9mus3OSpYAyGPhd2figP2FAi0piA3r6AWnGQWdwGl2zsklKniBzRkknj_HVIyxruVuAGMXabK65MYsaqdPW0zgsjZzMXtgki6XNjuwyZYwNLU8/s320/20151208_105756.jpg)
In questa giostra di Natale si buttano fiumane di persone che, accalcate, afflitte, infreddolite ed annoiate, vanno cercando che cosa? Non sono regali, non sono dolciumi, non sono gadget (davvero)... e allora cosa?
C'è un altro punto di vista interessante per pensare ai mercatini, un punto di vista che forse può dare una risposta a questa domanda ed è quello del "bancarellaio".
La Corte Dalì (l'associazione culturale di cui faccio parte) in questo periodo cerca di arrotondare le magre finanze per pagare qualche spesa e nel frattempo fa promozione delle proprie attività: ed eccoci così anche noi tra mercatini, salamelle, babbi, canti, geloni e frittelle.
Oggi eravamo al mercatino di Masnago (proprio vicino alla nostra sede), è stata una giornata divertente, istruttiva e gioiosa.
Io e Claudia ci siamo trovate di buon mattino, abbiamo caricato la macchina e ci siamo piazzate sul marciapiede del rione indicatoci dal personale di staff.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhpR_Br8xF-1uDK6Ai3CtZ32ZUBNhEXzgQaIkzh0TA_CUBjhz_xNKNXPZtC8hVicIOGL8I6b0mWxbzAFG0mbvK8K0N_xcstDRx2myMU_HXbMolVgEeYWhwwsxGrr3pMEbSnyJuYZXDKhe8/s200/20151208_105804.jpg)
Insomma anche l'allestimento di un banchetto è un arte (per nulla facile aggiungerei). Comunque, grazie anche all'esperienza dello scorso anno, abbiamo preparato una postazione decorosa, eravamo soddisfatte.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiAJq6ISp8a6oZz30yk_i1Z9cO6WV-LoZHsReAAEMAYhqQj7nf2PrJb_1j1eNHPEJv0r_z9t5r8e-1QWawIkztW_BfPDkyhoiVkZOhu8mHw3kb4VCIk6jaalPrMUudBGCcySxVYkI_i7OY/s200/20151208_105843.jpg)
Mi piacciono "i non luoghi", in questi spazi dove l'individualità di tutti svanisce e ci si ritrova in uno spazio decodificato solo per un breve tempo (per giunta abbastanza prestabilito). Ascensori, le sale d'aspetto, gli aeroporti, i supermercati sono "non luoghi". Mi piacciono perchè è un'occasione per guardare e gustare infinite angolature di umanità, di personalità, pennellate di uomini e donne che si caratterizzano sempre per "tipi di persona", per "categorie di sentimento" e per "bisogni"... i più svariati.
E qui torniamo alla domanda di poc'anzi: cosa vanno cercando le persone in questi mercatini?
Cercano conferme, frammenti di sè, specchi dell'anima, momenti di gioia.
Oggi mi è capitato di incontrare tante e tante persone bisognose e credo che questa sia stata la fatica più grande di questa giornata... direi pari al gran freddo una volta tramontato il sole.
In più occasioni mi sono soffermata ad osservare i visi delle persone che passavano e tante di loro avevano un'espressione cupa, arcigna, dolorante. E la domanda mi sorgeva spontanea: qualunque avvenimento o situazione della tua vita che ti porta a questo patimento perchè è qui con te anche in un momento di svago, di rilassatezza, di festa? Perchè portare con sè il proprio risentimento o il proprio disagio? Il pensiero corre veloce e la risposta mi arriva immediata: non ci sono avvenimenti particolarmente dolorosi... ci sono modi d'essere che rendono tutti i propri momenti pieni di ambascia. E' come se queste persone indossassero degli occhiali (senza saperlo ovviamente) che opacizzano tutto il mondo, se non addirittura lo abbruttiscono. E quindi questi individui peregrinano tra una bancarella e l'altra senza mai trovare gioia, senza mai sorridere, senza mai esserci davvero.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi1Oi72HAm-Svz4MJx7fY0MWm03cmXRMKc3YWuhRirL9lMeCZIBMNdMfqTGAKjiK4rl2A8h8dzBVllme-V0VQY3M0-KCGwneQ1SqVYADn4lWwptmZLug9pyyATXJDx2GnGU3v8uowT9crA/s400/IMG-20151208-WA0001.jpg)
Poi ci sono le persone che attaccano bottone e ti raccontano la loro vita (di solito i malanni, i tempi andati o piccoli qualunquismi sui tempi che corrono).
In questa miriade di persone si riesce a scorgere, talvolta, qualcuno che effettivamente è interessato a quello che proponi tu, all'oggetto che vendi, al corso che proponi o al pensiero che sta dietro alla tua associazione.
Ho provato oggi: ho sorriso insistentemente alle persone, gli ho augurato buona giornata mentre passavano seri e con il fare disinteressato, ho cercato di fare conversazione... e, come sempre accade, per magia succede: le persone si sciolgono e diventano individui, non vedono l'ora di raccontarti qualcosa, di chiederti cosa fai, perchè lo fai, non vedono l'ora di smettere di pensare che probabilmente li vuoi fregare e vogliono fidarsi di te.
O mannaggia perchè siamo ridotti così perchè non possiamo ricordarci che siamo un'unica fratellanza? Perchè non riusciamo a sorriderci cordialmente, a guardarci, accogliere quello che viene offerto, anche con la serenità di poter dire "non mi interessa" ma ti ascolto, ti riconosco come un altro io.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhjOoleGoRoVEaSPZredMCVjHo5in4Oj16fFIvSQUYTEXk3F4opS_Twt8y5SngD6AQ7rI1dbh7bkpEs6yY50sYY8_YqqR15g8aU_IRct_ot8xg0rTC5NzuKYEbFzWspFEjiTPEHA2-GmOc/s200/IMG-20151208-WA0002.jpg)
Abbiamo visto la bellezza della comunione natalizia nella gioia dei bimbi che pescavano e ritornavano e portavano amici, negli strumenti musicali della banda e dei zampognari che suonavano per le vie, nei travestimenti da babbi, elfi, renne e ....
Era una bella festa, c'era voglia di stare insieme... soprattutto i bancarellai, hanno voglia di aiutarsi, di sorridersi, complici nel vedere questi fiumi di umanità che scorrono e trascorrono... tutti nel tentativo di nascondersi e, in verità, nel contempo, mostrarsi ed incontrarsi.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEggfQwNRb8CTqwRF7FXWG4jHaGXr2sC-yTWhECEpyRGYgTWsn6WXvf_8KCXzRvghCl9kta6V0bhMDjUCMN2461bB53j6jVUc_ht-_PXMency1XSfTJbZQqUcP5RJxERKg1juXfEPPgt4WQ/s320/20151208_105833.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento
lascia un pensiero : )