rami |
Oggi 4 dicembre si festeggia Santa Barbara.
In questa data, indipendentemente dalle vicende della Santa (oserei dire un pò truci come per tutti i personaggi illustri suoi "colleghi"), c'è un'usanza molto carina. Si usa prendere dei rami gemmati, devono essere rami da labero da frutto o forstzia (rami nei quali sboccia prima il fiore che la foglia per intenderci)... l'ideale sarebbero i rami di ciliegio.
Si immergono in una bacinella con acqua tiepida e li si fa riposare una notte. L'indomani si posizionano in un bel vaso di acqua fresca che va cambiata circa ogni tre giorni. E' utile spruzzarli ogni tanto per inumidirli.
Si possono tenere sul tavolino delle stagioni, l'importante è che sia una stanza riscaldata. Ed ecco la magia, intorno a Natale, dovrebbero sbocciare.
E' un incanto, una rappresentazione dolcissima della natività, un collegamento ancestrale con la natura e il suo risveglio, la vera essenza dell'attesa, il cuore dell'Avvento... Provare per credere, abbiatene cura e vedrete che i rami vi daranno soddisfazione.. a volte sbocciano a Natale, qualche volta tardano un pò... insomma come tutte le mamme sanno "l'attesa" consiste proprio in questo.
Nessun commento:
Posta un commento
lascia un pensiero : )