Ricordo che la prima volta che c'è stato un seminario sulla biografia tenuto da Anna a Varese la micina era molto piccola, forse aveva appena un anno.
Era troppo presto per allontanarmi un fine settimana intero e dovetti rinunciarvi... cosa che mi creò un grande dispiacere. Già sapevo, infatti, che sarebbe stato un grande amore. Mi occupo con curiosità e studio e impegno di biografia da tantissimi anni. Ho intrapreso percorsi di studio e terapie individuali proprio per comprendere sempre più a fondo il senso di ogni singola biografia, sia per comprendere e dare significato alla mia stessa vita e poi perchè è l'unico modo efficace per poter accompagnare chicchessia in un percorso di autoeducazione e/o cambiamento personale.
Sono un pedagogista fiera di esserlo, i miei studi, solo parzialmente psicologici, mi hanno concesso di approcciare l'altro sempre in un' ottica di adattamento piuttosto che di funzionalità... insomma è sempre stato lungi da me l'idea di voler "aiutare" qualcuno o portarlo verso la cosidetta "norma"... bensì ho sempre orientato i miei interventi e i miei studi verso l'autorealizzazione dell'opera d'arte che è la vita di ognuno. Nel tempo i miei strumenti sono cambiati, si sono arricchiti, amalgamati tra di loro e l'incontro con l'antroposofia è stato un innamoramento a prima vista. L'approccio biografico, poi, ha ulteriormente acceso questa passione. Anna porta questi argomenti in modo vivo e "amante", portando una straordianria capacità empatica e di percezione dell'io altrui.
Ogni volta porta l'argomento della biografia in un modo esaltante e splendidamente esplicativo: attraverso l'arte, la contemplazione, il mito, la letteratura...
Ogni volta è come se portasse in me un nuovo tassello di un meraviglio mosaico. Questo seminario tratterà di biografia ed arte sociale, lo approcceremo attraverso la letteratura, ovvero un racconto di Tolstoj: cosa fa vivere gli uomini.
Consiglio vivamente a tutti di ascoltare la musicalità di questa persona, l'armonia con cui porta la biografia, l'essere vivente dei suoi pensieri e di lasciarsi accompagnare in questo mondo pieno d'arte, bellezza, bontà e verità.
Vi aspetto ...
Nessun commento:
Posta un commento
lascia un pensiero : )