...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







domenica 3 luglio 2016

Vacanze deliziose a Bonassola

Domenica passata tra bucato, rassetto e galleggiamento prima della ripresa del lavoro. 
Io e le bambine siamo andate al mare una settimanella e sono state giornate piene, deliziose, divertenti, faticose, ridenti e nutrienti.
Siamo andati a trovare degli amici a Bonassola, in Liguria, siamo state accolte, abbracciate e coccolate da questa bella famigliola che si è fatta in quattro per farci sentire bene e mostrarci i luoghi che loro conoscono tanto bene. 
E il mio primo pensiero, finite le vacanze, è di immensa dolcezza e gratitudine: per la possibilità ricevuta, per le ore liete, per i luoghi meravigliosi, per lo spettacolo della natura, per l'amicizia e la condivisione, per gli spunti di pensiero e per la gioia immensa delle mie bambine.
La nostra avventura è cominciata con un bel viaggio in treno, le bimbe non lo avevano mai preso, cariche di zaini, zainetti, borsette e valigia siamo state accompagnate dalla gentilissima zia Diana in Centrale a Milano, dove smarrite e un pò intimidite le bimbe si guardavano in giro, la grandona soffriva di un pò d'ansia, temeva di perdere il treno... e mentre mi orientavo sul binario un treno ha sbuffato forte, è stato molto buffo, le bimbe hanno fatto un balzo di spavento e si sono precipitate tra le mie braccia temendo di chissà quale oscuro e sconosciuto pericolo. Le ho rassicurate ridendo e ci siamo precipitate nel nostro binario, issato la valigia, trovato l'abitacolo e sistemate per benino. 
C'era grande agitazione, ai primi movimenti del treno le bimbe erano esaltate, guardavano con occhi grandi e sorridenti l'inizio di questa bella avventura. Man mano però le piccine non hanno apprezzato i grossi sferragliamenti e lo stridere acuto dei freni, sembravano i lamenti di uno strano dinosauro meccanico che correva sferragliando, ma siamo riuscite tra spuntini, tramezzini, letture e passatempi a passare felicemente le nostre tre ore di treno.
Arrivate a destinazione c'erano i nostri amici sorridenti ad accoglierci e la bella vacanza è cominciata tra tuffi, bagni, focacce, giochi, passeggiate, mulattiere (tipiche delle cinque terre), birre, manicaretti, chiacchierate, risate, cocco, crema solare, venditori di spiaggia e tanta amicizia.
Il mare grosso ha sbatacchiato le mie bimbe sui sassi frullandole per bene, ma anche facendole ridere forte e riempiendole di gioia. Il mare fresco e schiumoso ha accarezzato dolcemente le mie piccole ed è stato un vero toccasana lasciarsi l'inverno alle spalle tra scottature date dal sole rovente e dalle grattugiate della ghiaietta, dal sudore delle salite impervie, dalla brezza fresca e dalle ginestre scintillanti e dai mille fiori che incorniciavano i nostri cammini. 
Abbiamo incontrato piccoli animaletti, visitato luoghi vecchi e nuovi, ci siamo abbuffate di focaccia e di pesto prelibato,  
abbiamo comprato regalini e ricordini, abbiamo fatto scorta per l'inverno. Volevo fare un piccolo inciso sul pesto... beh siamo tutti dei dilettanti, mai nessun pesto assaggiato nella mia vita può eguagliare la delizia del palato che è il pesto ligure: delicato, saporito, fresco, cremoso... ineguagliabile.
Grazie cari amici, grazie mare, grazie per questo ricordo indelebile per me e le mie piccole... grazie di essere così speciali e generosi Attilio, Eva e Martino e Annamaria.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )