...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







sabato 6 ottobre 2018

Zitto e nuota

 A volte troviamo delle briciole di profonda saggezza in luoghi impensati.
Zitto e nuota!
Diceva un noto personaggio di un film della Pixar, la deliziosa Dory smemorata, un pesce ramingo alla ricerca di... non sapeva neanche lei cosa.
Però qualcosa la sapeva, la ricordava, sempre... 
La fiducia... la fede... in tutto e tutti! Nella saggezza del suo girovagare... perchè inquietarsi dunque?
Zitto e nuota... magari canticchiando... magari in buona compagnia.
Ci sono riuscita. Rimanda, temporeggia, adduci scuse, più o meno vere, dimentica... ma adesso ci sono riuscita.
Ho cominciato ad andare in piscina: è stato un passo titanico, come fare un salto siderale... ma adesso ci sono... immersa nell'acqua, ascoltando i miei muscoli rispondere velocemente, fluttuando dolcemente, assaporando la dolcezza di essere leggeri e avvolti. 
Zitto e nuota.
Nessuna noia, nessun vero pensiero se non quelli legati all'ambiente in cui sono: ascolto stralci di conversazioni di anziani che socializzano, di giovinetti giocherelloni, di bagnini annoiati, di donne affannate.
Sento odori svariati: profumi, saponi, creme, cloro, acqua.
Assaggio la mia resistenza e spingo ogni giorno un pochino di più... si perchè ci vado ogni giorno  e mi sembra di essere sempre stata lì... e mi domando perchè tanta resistenza a cominciare... faticoso? Relativamente....
Macchinoso? Relativamente... 
Zitto e nuota... e sei nel presente, sempre conosciuta l'acqua... 
ambiente ancestrale per chiunque.
Zitto e nuota... perchè il corpo risponde ed è ancor più nutriente per l'anima che per il corpo stesso.
Zitta e nuota, nuota e nuota Daniela... 
grazie di esserci riuscita!

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )