...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







mercoledì 7 marzo 2018

Sono decisamente una varesina

E' passato oltre un anno da quando ci siamo trasferiti dalla casa dove sono nate e cresciute le mie figlie, dal paesino dove abbiamo costruito il nido io e Cristian, dalle montagne ricciolute e scure delle Prealpi. 
Mi sembra ieri e nel contempo mi sembra di essere stata qui da sempre, in questa casa in città, vicina a tutto: alla Corte Dalì, all'ufficio, alla scuola, a me stessa. 
Sì a me stessa perchè sono tornata a casa.
Sono nata a Luino, una ridente località turistica sulle sponde del Lago maggiore ai confini con la Svizzera, un luogo dai colori forti: plumbei del lago, decisi delle montagne, cristallini dei cieli riflessi nell'acqua, dai platani imponenti e immoti; ho vissuto lì per i miei primi 7 anni di vita, troppo pochi per fissare dei ricordi delineati e chiari, sufficienti per farmi sentire un riverbero  quando passo da lì.
Ci siamo trasferiti a Varese, semplice famiglia di emigranti siciliani, fieri di un riscatto, avendo comprato una bella casa in un condominio residenziale, smarriti e sfilacciati come famiglia. 
Sono arrivata in questa città ruvida e inospitale, dove i gruppi sono già formati dall'infanzia, dalle famiglie, dalle generazioni: poco amichevoli, poco inclusivi, poco socievoli i varesini.
Molto borghesi, molto riservati, molto giudicanti i varesini.
Sono arrivata in questa città e non facevo parte di nessun gruppo, di nessuna aggregazione, ho dovuto conquistarmi la mia socialità, la mia città... per anni mi son sentita disappartenente ovunque:
non ero siciliana come la mia famiglia, non ero neanche veramente luinese, troppo piccola in quegli anni, non ero neanche varesina, troppo estranea alla vita della città. 
Sono cresciuta in questa città, ci ho vissuto per lustri, mi sono innamorata, ho sofferto, ho costruito la mia professionalità, ho realizzato me stessa. 
Conosco bene ogni angolo, le facce varesine, i colori, gli odori... ma ho sempre provato una grande antipatia per questi modi rudi e superbi.
Poi sono andata a vivere in Valceresio e sono stati anni importanti, i migliori della mia vita, dove davvero ho sperimentato la bellezza dell'incontro umano attraverso il mio amore e le mie figliole...
Ma tornando a Varese ho capito profondamente che sì, ce l'ho un'appartenenza, una radice, una patria, ed è Varese!
Sono tornata a casa e mi sento benissimo e finalmente ho capito:
sono una varesina

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )