...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







martedì 11 dicembre 2012

La seconda settimana d'Avvento: l'angelo rosso



Sono in ritardo, la seconda settimana d’Avvento è iniziata già da un paio di giorni. Ci tenevo a continuare la narrazione di questi piccoli passaggi di profumi ed immagini casalinghe, di bambine trepidanti e di attesa incantata. La seconda settimana d’Avvento, dicevo, arriva l’angelo rosso: le mie bambine hanno trovato sul tavolo delle stagioni, affiancato a quello blu, un bell’angelo in lana cardata con un bel vestito rosso. 
Abbiamo scoperto insieme che dono ci ha portato  e alla sera abbiamo acceso la candela rossa della nostra bella ghirlanda… in silenzio... poi, prima della nanna, abbiamo cantato le canzoncine di Natale e poi...?


 Seconda settimana dell'Avvento - l'Angelo rosso
Oggi un secondo angelo discende dal cielo.
È vestito con un grande mantello rosso e porta nella sua mano sinistra un grande canestro, tutto d'oro.
Questo canestro è vuoto e l'angelo vorrebbe riempirlo per riportarlo tutto pieno d'innanzi al trono di Dio. Ma cosa vi andrà a mettere?
Il canestro è molto fine e delicato,perché è intrecciato con raggi di sole; non ci si possono mettere cose dure e pesanti dentro. L'angelo passa molto discretamente in tutte le case,su tutta la terra e cerca...
Che cosa cerca? Egli scruta il cuore di tutti gli uomini per vedere se vi trova un po' d'amore completamente puro.
E questo amore lo mette nella sua coppa e, quindi, lo porta verso il cielo.
E là, coloro che abitano il cielo, gli angeli e anche gli uomini che sono morti sulla terra, prendono questo amore e ne fanno luce per le stelle.
 

Tratto dal libro – Festeggiare l’avvento” di Soline Lienhard, Pierre Lienhard, Fior di pesco edizioni








... e poi abbiamo giocato per ore ai coloni di Catan con Daniele… che c’entra? Caspita in questi giorni convulsi sono successe un sacco di cose: sabato mattina siamo andati a Luino (il mio paese natale) dove insieme alla cara sorella Diana abbiamo visto un bel ristorantino da prendere in gestione… 
ci piacerebbe molto, abbiamo girato in lungo e largo per vedere ogni stanza e in verità sarebbe perfetto… ci piacerebbe cominciare quest’avventura… un bel ristorante biologico con annesso negozietto e salone conferenze? 
Chissà se riusciremo a trovare un bel gruppo volenteroso e dei finanziatori che ci consentano di realizzare un sogno: quello di creare un ambiente accogliente dove ritrovarsi, dove mangiare e bere cose buone, dove giocare, dove fare cultura, dove trovare prodotti sani di difficile reperimento (vestiti non trattati, colori non chimici, buona musica, sano divertimento, etc). 
… mi piacerebbe tanto… 
di M.Mondini
Abbiamo visitato questo luogo e poi tutti insieme, anche con le due sfrenate creature, siamo andati a mangiare una pizza in un simpatico locale con vista sul lago Maggiore. In questa stagione è abbastanza strabiliante, pieno di creste bianche guizzose e  sfumature violacee. Da un senso di pienezza e potenza divini…

In questo bel contesto, guardavo la Diana, la  mia compagna di viaggio più fidata, la persona a cui più mi sono sentita vicina in questa mia vita… vicina non solo per convissuti, ma anche per necessità karmiche, per affinità e remota conoscenza. 
Conosco le sue espressioni, le sue intonazioni, i suoi sorrisi divertiti, i suoi  piccoli sospiri di stanchezza, i lievi e grandi moti di stizza… la riconosco Sempre!

Insomma dopo questo bell’incontro riportiamo le piccole a casa e sorpresa delle sorprese è arrivato  lui Daniele. OH che felicità, un pezzo di vita, un’affinità elettiva ritrovata… dopo un lungo viaggio...
 un’ assenza di un paio d’anni: eccolo lì… risalire le scale come fosse stato ieri. 
Grande felicità. 
Le bambine lo hanno rapito, sommerso, circondato, scalato, invaso… noi anche: mille domande, mille sorrisi… dentro di me una grande felicità… è un bel momento,  stiamo radunando qualcosa di prezioso che solo la lontananza ci ha consentito di riconoscere appieno… presto anche Ivano tornerà dalla Spagna e i cugi potranno di nuovo fare cosa? 
Scaldarsi il cuore, restituirsi a vicenda, cullarsi nell’ozio e scambiarsi essenza di parole, pensieri, vissuti… giorni intensi… raduno di se stesse sparse in giro… e poi e poi e poi decine di post da scrivere: abbiamo fatto le scorzette  di Natale candite, la crostata, giocato con la nonna, il presepe sul tavolo delle stagioni, giocato, cardato… 

la seconda settimana dell’Avvento è cominciata all’insegna della relazione e dell’incontro e quindi credo che nel mondo, di amore puro, ce ne sia veramente in abbondanza. 
MI sento abbracciata dalla vita, dalle mie scelte, dalla mia famiglia, dagli amici, dalle mie attività… spero di riuscire a restituire almeno in parte, tanta abbondanza, tanto calore e tanto amore ricevuto…

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )