...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







mercoledì 20 maggio 2020

Lo sguardo si può


Un milione di pensieri e di argomenti, potrei scrivere di tutto e di più in questo 2020 così intenso.
Così tante che quando mi approccio al foglio per scrivere scende il silenzio, le sensazioni che affollano tutto il mio Essere si chetano e nasce l’ascolto.
Sì nasce l’ascolto di me, di chi mi è strettamente vicino, di chi mi è vicino a distanza, di chi non sa neanche chi sono ma sta attraversando questa mia stessa mareggiata tumultuosa.
Al di là dell’inquietudine di navigare in acque scure, dove non sai se aspettarti scogli o correnti favorevoli, al di là del timore di inciampare in qualche genuflessione altrui, al di là dello sgomento di accorgersi che è il tempo a creare facilmente abitudini a situazioni inaccettabili prima, al di là di tutto questo volevo gridare forte: LO SGUARDO SI PUO’!
Siamo entrati spaventati nella famigerata Fase 2 e nulla è sembrato cambiare, anche a causa di quelle abitudini condizionate dalla paura di cui parlavo prima, siamo usciti con circospezione come gatti acquattati che sgambettano veloci e attenti ad ogni rumore.
Siamo usciti bardati di tutto punto, resilienti con mascherine decorate, allegre, personalizzate, che proteggono solo te, che proteggono solo gli altri, che proteggono entrambi, che sono certificate dal santissimo organo planetario della garanzia di sicurezza di assenza di vita, che …
E oggi, mansueta e quasi ordinata, in fila per andare dall’Ortofrutticolo che vende verdura ancora saporita, guardavo, con infinita tristezza nel cuore, tutti questi umani con museruola, con la testa china, con l’orgoglio di essere adeguato, con l’ostentazione di essere “in sicurezza”, con l’affanno di respirare anidride carbonica, con fatica… tutti diversi e ci teniamo a distanza, tutti schivi.
Io sono una vera fanatica degli occhiali da sole, li ho sempre portati, anche in un giorno di pioggia luminoso porto gli occhiali da sole, ho proprio una sensibilità alla luce (oppure ho creato questa abitudine proprio portandoli sempre). Adesso quando sono in giro, con la museruola, non posso mettere anche gli occhiali da sole. Non posso.
Io lo cerco lo sguardo, io sorrido con gli occhi, ci provo… lo sguardo si può!
Vi prego usate lo sguardo, vi prego non schivate anche lo sguardo, non è necessario, cerchiamo solidarietà in questa tempesta comune, a nostra volta offriamola a chi incontriamo.
È così dura questa attraversata, per ognuno in modo diverso, che vorrei stringere tutti in un abbraccio rassicurante, dicendo piano: stai tranquilla, va tutto bene! Come dicevo alle mie bimbe piccole per una sbucciatura o un mal di pancia… passa.. passa…passa…passa
Con lo sguardo si può!

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )