...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







lunedì 13 giugno 2016

Quali sono i tuoi talenti?

Domenica sera, ancora per una manciata di minuti e poi siamo già proiettati di nuovo nell'attività frenetica del lavoro, degli impegni, degli incontri, delle commissioni, delle vicende da sbrigare...
Sento forte la necessità di stare qualche tempo tranquilla, riposando, leggendo beatamente, attardandomi su ciò che mi piace, riordinando casa, giocando con le bimbe, ascoltando musica, passeggiando, nuotando...
insomma ho bisogno di vacanza.
Non importa che fino ad oggi ci sia stato un clima bipolare tra pomeriggi roventi e mattine novembrine... insomma l'anima lo sa che è quasi estate e scalpita vogliosa di straripare nel sentire, nella luce, nella natura, nell'incontro.
E assaporo la transizione, insieme alle mie bimbe che crescono, incredibilmente crescono e danzano nel mondo, lontano da me. 
E' un'altalena infinita essere genitori... da una parte aneli a qualche ora di libertà dove concentrarti su te stesso e basta e da un'altra parte sei dolentemente consapevole che questo tempo non tornerà mai più, un tempo dove, per le tue figliole, sei l'essere più amato della terra. 
Caspita, quanto è bello essere amati così... e presto, velocemente, repentinamente, improvvisamente, naturalmente, non sarà più così, cresceranno e, giorno dopo giorno, si allontaneranno (per sempre! AH!). 
Questa sensazione è perenne, dal primo vagito e via via per tutte le loro conquiste. Perchè è già accaduto, ricordo benissimo la fatica estenuante di accudire un neonato e sono felice delle grandi autonomie raggiunte dalle mie figliole, ma ricordo anche l'incredibile profumo di un neonato, l'imponderabile compenetrazione tra mamma e piccino, mai più una catarsi così... lo so, ed ora che è passata, avrei voluto assaporarla di più.
E così sempre, i primi passi, l'asilo, gli amici del cuore, la scuola.
E come già dissi è finita un'era, ma stasera mi sento di voler immaginare anche un prossimo domani, assaporando le nuove infinite possibilità di relazione con le mie figlie. Credo di poter cominciare a parlare loro, (soprattutto la grande), condividere pensieri e costruire una conoscenza reciproca non solo di ruolo familiare, ma di conoscenza reciproca delle anime.
E questo mi sembra un bellissimo pensiero, immaginare un percorso di anime che si incontrano, madri o figli o compagni o colleghi o amici o conoscenti o collaboratori o amanti o sorelle e fratelli o nemici o fiamme gemelle ... anime che si toccano ed è una sinfonia, un'opera d'arte del libero arbitrio dell'uomo.
E questo è un pensiero sul lavoro biografico e sull'approfondimento del destino di ognuno: quanto è importante!
Sono in un assoluto presente e racconto chi sono, cosa sento, percepisco semplicemente, un pò dolorosamente, e mi accorgo che la mia piccolona ha fatto un salto, oggi mi ha chiesto di preparare il caffè, vorrebbe fare da sola qualche passo in paese, chiede autonomia, è cresciuta. In contemporanea in questo passaggio del rubicone, così faticoso, ha talvolta bisogno di rifugiarsi tremante tra le mie braccia... e come è dolce stringere quella testolona bionda, la mia amata bambina, insieme alla piccolina, i miei amori più grandi.
Ed io che mi sento una studiosa del karma, che scelgo ogni giorno questa via, nel mio studiare, nel mio progettare, nel mio lavorare, nel mio amare, nel mio essere. In questi giorni mi è stato domandato quali fossero i miei talenti e sono riuscita a sintetizzarli in un unico e vero: ho una grande capacità immaginativa. 
Eccolo, finalmente ho individuato il mio talento e questo mi da tanta serenità, perchè pensandoci bene, riflettendo su quello che faccio, e ho fatto, questo talento lo uso e lo padroneggio. E con questa piccola intuizione personale, sono felice delle mie scelte di vita e mi metto fiduciosa in ascolto...

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )