...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







mercoledì 24 marzo 2021

Elogio della scrittura

Mi sto riambientando con il pensiero scritto. O forse dovrei dire che mi sto rieducando.

Sì, perchè il linguaggio dei social, della pandemia, della velocità, dell'essere smart e moderni è un linguaggio di video e vocali, dove l'immagine o la parola orale sostituiscono la scrittura.

Non penso sia meglio o peggio, semplicemente diverso.

Quello che credo fortemente (e l'ho sperimentato sulla mia pelle) è che ci si disabitua molto velocemente alla scrittura, è lenta, ha bisogno di regole, di aggettivi, di sintassi e punteggiatura... è necessario perchè altrimenti si rischia di non essere compresi. 

Della lentezza della scrittura: prima che articolati concetti si materializzino in pensieri e frasi  ordinati ci vuole tempo, dedizione... un pò come un giardiniere... si tolgono le erbacce, si spuntano i cespugli, si usano ornamenti e si annaffia, si pota, si aspetta. Allo stesso modo il pensiero si lascia addomesticare dalla parola scritta, porta nella riflessione, ancor meglio nell'autoriflessione.

Scrivere è intimo... non tanto per la condivisione del testo finito, quello può essere divulgato anche più di quanto noi potremmo desiderare, non la scrittura è intima (può esserlo in determinate circostanze), è proprio l'atto di scrivere che è intimo: un dialogo leggero e profondo con se stessi. 

Riconnettersi.

Dedichiamo del tempo a noi stessi, abbiamo l'opportunità di "ripensarci", offriamo spazio alle argomentazioni, ai punti di vista, raccogliamo e incorniciamo... e la comunicazione è anche un'atmosfera, un insieme, un gesto intenzionale globale (di pensare, sentire e volere).

L'immagine (invece) imprime, suggestiona, scavalca la coscienza di sè... almeno nel primo impatto... certo che se poi mi do il tempo di digerire, tornando nell'autoriflessione (sarebbe fantastico per iscritto) le immagini introiettate diventano ricchezza... se invece ingoio, ingoio, ingoio... immagini su immagini, video, volti "inquadrettati", eroi da videogiochi, film impegnati, pubblicità, frasi suggestive, foto di amici... ingoio tutto ciò continuamente senza riflettere su di me ...  allora scompaio

I vocali possono avere sfumature inter relazionali più interessanti (a mio modestissimo parere), in qualche modo, dal tono della voce, dalle pause, dalle ripetizioni, dal respiro, dai rumori di sottofondo, dal volume e dall'enfasi, offriamo al nostro interlocutore un pezzettino di noi... peccato che è un contatto in difterita... quindi meno dinamico... di una conversazione (per fare un unico esempio).

Ognuno si affezioni al veicolo comunicativo che preferisce, dove si sente più vero, più al sicuro, più adeguato o più quello che crede.... 

Ma non smettete mai di scrivere, di incontrarvi intimamente, di raccontarvi lentamente...

a voi stessi e agli altri.

buona scrittura a tutti
 

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )