...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







mercoledì 11 aprile 2018

Si e no


I giorni passano veloci, quasi uguali, quasi irrilevanti, quasi immoti. 
Eppure i mutamenti sottili e continui mi attraversano, mi accompagnano.
Così è per tutti.
Se appena ci si sofferma nei propri ricordi, nei propri ieri e ai remoti altroieri, non è difficile accorgersi che il tempo ci attraversa, come se, volando sopra le nostre inconsapevoli teste, adagiasse un velo sottile ad ottenebrare la lucidità, la nitidezza dei ricordi stessi che poi altro non sono che le nostre stesse identità disseminate in archi temporali. 
E velo dopo velo non ci si accorge che si sono annebbiati, affievoliti, trasformati i sogni, le aspettative, i desideri, ma anche le paure, le giovanili malinconie.
Non un pensiero senile, non un tragicomico andirivieni nei rimpianti e nei "meglio prima", no no, solo uno sprazzo di "visione", nulla di più.
Un istante fondamentale, importante, significativo per rammentare a me stessa che mai nulla è scontato, mai nulla è conquistato, mai nulla è definitivo.
Sono ancora io? La stessa che giovinetta si domandava del senso della vita?
Si e no.
Sono ancora io giovane donna sensuale desiderosa di conferme e palpiti adrenalinici?
Si e no.
Sono ancora io quella bimba imbronciata che detestava essere derisa e che non trovava mai il proprio posto?
Si e no.
Sono ancora io quella fanciulla affamata di conoscenza che studiava avida e accumulava in modo seriale saggi e libri che spesso non avrebbe mai letto?
Si e no.
Sono ancora io quella adolescente che si struggeva come in una sindrome ascoltando Beethoven e leggendo Pirandello?
Si e no.
Sono ancora io quella compagna innamorata, paga e felice che si struggeva nella tenerezza, nel sentirsi a casa tra le braccia di un altro individuo?
Si e no.

Sono ancora io quella donna che pensa, riflette, rimugina e incessantemente immagina nuovi mondi e nuove possibilità?

Si e no.
Si e no... Quante me stesse posso ricordare? Riconoscere? Raccontare?
Non basterebbero pagine e pagine di scritti... quante sfumature, quanti ieri, quanti istanti, quanti sguardi...
Si e no perchè ci sono tutte contemporaneamente e nessuna di loro.
Si e no perchè esiste solo oggi, si e no perchè sono io grazie a chi sono stata e a chi sarò...
Come diceva il mio amato Pirandello?
Uno, Nessuno, Centomila...
Si e no... perchè poi Nessuno non è mai contemplabile e neanche Centomila...
In verità l'Unità è di ogni istante, con se stessi, con gli altri, con la propria storia, con l'umanità...
Così è se vi pare.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )