...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







lunedì 7 gennaio 2013

Capricorni e compleanni

Fra poco è il mio compleanno. 
Sì sono un dannato capricorno... Il capricorno è un segno duro e scolpito nella pietra: granitico impone se stesso al mondo... almeno così io vivo il mio essere capricorno. 
Mi sento incarnata e presente sulla terra con il mio peso, la mia persona e il mio essere tutta intera. 
Sento molto il compleanno, sento intimamente la portata della commemorazione dell'essere arrivata al mondo, percependo, ogni volta, che si attua un passaggio da un'era all'altra nel continuo mutamento che è proprio dell'essere umani... 
Ogni gennaio sento forte questo passaggio delle me medesime ed è come se fossimo qui tutte insieme trepidanti, impaurite, incalzanti, sornione, determinate... tutte le me stesse che hanno partecipato a rendermi effettivamente quella che sono. 
Per un giono sono lì tutte insieme ad accogliere il futuro, una nuova parte che si compenetra alle altre. 
Quanto è difficile condividere tutto ciò con chicchessia e i compleanni si susseguono veloci e si accavallano tra loro e penso alle torte, ai brindisi, alle lacrime, ai giochi, alle sorprese, alle attese, alle delusioni, alle solitudini e alle moltitudini, all'esserci e all'annebbiarsi, al cantare, al soffiare, al ballare e all'amare. Tutti questi compleanni si sono susseguiti negli anni e mi hanno portato dall'infanzia alle prime domande, dalla sfrontata e disperata adolescenza alla seduttività della gioventù, dal bramare dell'adultità all'amare incondizionato della maternità... quanti momenti e non posso, non posso proprio passare attraverso il mio compleanno e in qualche modo non onorarlo attraverso pensieri, sensazioni e percezioni dolcemente malinconiche e a tratti nostalgiche. 
La profondità d'essere e la serietà del capricorno mi chiamano alla terra e a gennaio mi sento, nello stesso momento, invincibile ed estremamente vulnerabile e ... in verità adoro sentirmi così!

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )