...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







giovedì 26 gennaio 2017

Se ognuno pulisse lo zerbino della propria casa il mondo sarebbe più pulito




Casa! Ancora il tema della casa!
Il tema trasloco è passato, finalmente, ma ha lasciato dietro di sè un sacco di risonanze che mi lasciano meditabonda e riflessiva: il tema della casa riverbera negli incontri, nelle esperienze, nei vissuti, nei discorsi, nei ricordi.
Quanti contesti, quante elucubrazioni, quanto spessore culturale nella parola casa e nei suoi derivati...
Casa Natale, Casato, Casa astrologica, Casereccio, Casolare, Casamatta, Caseggiato, Casalinga,  e potrei elencare anche proverbi e citazioni celebri sulla Casa.
C'è una bella differenza tra abitazione, alloggio, domicilio e Casa!
La casa è il luogo dove ci riconosciamo, dove ci sentiamo identificati, noi stessi, completi, in pace.
Non sempre si vive a Casa... magari bisogna passare una vita intera per trovare Casa.
Mi sento una persona privilegiata perchè io casa l'ho trovata 16 anni fa quando è iniziata la mia relazione con Cristian, con la mia anima gemella.
Ricordo perfettamente il momento in cui, parlando con lui, ho avuto la netta sensazione di aver già parlato infinite volte, di aver già condiviso infinite conversazioni, di essere, appunto a Casa. Non ho subito pensato e capito quanta strada avremmo fatto insieme, ma quella sensazione la ricordo benissimo come se la provassi ora.
Pur consapevole della mia fortuna, sono altrettanto convinta che ogni qualvolta ci sentiamo nell'amore, nella comunione, nell'affidamento verso un altro essere, ogni volta siamo a Casa...
E quando questo accade praticamente a tutti (indipendentemente dalla bontà della Casa)? 
Da bambini... ogni bambino si affida nelle braccia di mamma e papà, si riconosce, prima ancora che nelle mura dell'abitazione, nelle braccia della mamma... e quella è la nostra Casa per sempre.
Il contatto sulla pelle, il calore, la sicurezza, la fiducia, la speranza, l'appagamento risiedono tutti in quegli abbracci primordiali che costruiscono il nostro "sentirci a casa".
Quindi ringrazio la mia mamma di avermi donato questa bella sensazione di trovare Casa in un essere umano, di essere capace di affidare il mio cuore a qualcuno... (ringrazio anche mia suocera di aver dato questo al mio amato).
Ma la Casa è tanto altro ancora...
Casa nell'altro, casa nel benessere, casa nei gesti, casa nell'intimità, casa nella solitudine, casa nell'ospitalità, casa da condividere, casa da accudire, casa da amare, casa da lasciare, casa in cui ritornare.
La Casa custodisce i nostri ricordi, la nostra identità, i nostri averi che costituiscono i nostri Essere.
La casa ci somiglia, la casa pennella la nostra personalità, la casa ci contiene, la casa ci protegge, la casa ci nasconde, la casa ci consola...
E poi c'è un'altra Casa... quella più importante, quella più significativa, quella più oscura, a volte dimenticata, persino bistrattata... 
Il nostro corpo
La nostra vera Casa, il tempio dell'Essere, l'unico spazio che ci appartiene, in vita, per davvero.
Ed oggi cosa succede? Il nostro corpo è spinto negli stereotipi, nelle omologazioni, nell'avvelenamento, negli sport estremi, negli autolesionismi, nella disappartenenza, nei disturbi alimentari, nella dissipazione, nell'assenza, nell'abuso, nell'apparenza, nel sezionamento, nel tradimento.
E mi sovviene immediato un parallelo così significativo... perchè la terra è la casa dell'umanità... e stiamo facendo esattamente a Gaia quello che facciamo al nostro corpo.
E quindi? 
Stiamo distruggendo le nostre case? Tutti i "luoghi" dove ci sentiamo in pace con noi stessi e veri? Amati e accolti?
Perchè?
Non ho risposte... però già mi basta averlo pensato... è come se un germoglio di qualcosa di nuovo nascesse in me... un nuovo modo di pensare le soluzioni...
e mi risuona una frase che dico spesso: 
"se ognuno pulisse lo zerbino della propria casa, il mondo sarebbe più pulito"... e pensando ai nostri corpi disumanizzati, al nostro pianeta violato, alle nostre anime sofferenti... 
credo che la cura, l'amore, la pietà che dedichiamo alla Casa possano essere una chiave per ricominciare...straccio in mano, ordine, pulizia, buona volontà, amore, appartenenza...


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )