...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







venerdì 9 novembre 2012

Vola solo chi osa farlo


il gabbiano




AVVICINATEVI ALL'ORLO DEL BURRONE.
ABBIAMO PAURA.
AVVICINATEVI ALL'ORLO DEL BURRONE.
ECCOCI , SIAMO QUA.
EGLI LI SPINSE. ESSI VOLARONO."
 
                                                           (APOLLINAIRE)
In questi giorni ho avuto la netta sensazione di essere sulla strada giusta. È una sensazione piacevole e anche abbastanza rara. In diversi ambiti le mie azioni si sono rivelate adeguate e portatrici di eventi positivi. Evviva direi: sin da giovinetta mi sono sentita una Cassandra dei tempi moderni. Infatti il cielo mi ha portato in dono un talento tutto particolare, intuisco abbastanza esattamente come possono svilupparsi le situazioni, quale tipologia di persona mi viene incontro, i problemi che si possono presentare… Ho sempre avuto il desiderio di dirlo agli interessati ma loro, giustamente, non sempre e non tutti, avevano voglia di ascoltare. Questo mi ha dato a volte frustrazione e tristezza (soprattutto quando ho visto persone dirigersi verso direzioni insidiose e non ho potuto fermarle oppure persone amate scappare lontano da me). Ma ho capito, è giusto così, ognuno ha la propria cruna dell’ago da oltrepassare ed io non posso farci nulla. L’ho accettato e capito e questo ha reso la mia vita più semplice. Allora mi è sorto un nuovo inquietante pensiero: che me ne faccio di questo talento? Lo sto sprecando? È un riflesso di antichi mestieri di vite precedenti? Devo trovare il modo di metterlo a frutto? Quale modo? Sono tutti i  quesiti che mi accompagnano da moltissimo tempo, a volte in modo pressante in altri momenti un po’ più in sordina.
Ecco adesso sta succedendo in modo naturale: le mie azioni intuitive offrono risvolti positivi sul lavoro, con gli amici, in famiglia… Mi sono resa conto che le persone hanno paura… ed hanno ragione, spesso le mie azioni sospingono verso il burrone, è troppo difficile credere che si volerà davvero… cosa è cambiato? Forse ho sempre meno bisogno di affermare me stessa e quindi sempre più le persone sentono di potersi affidare. È forse questo il mio compito? Mettere dei semi nei diversi terreni… saranno poi i terreni (ovvero le persone intorno a me) che decideranno cosa farsene dei semi che gli ho portato incontro. Quello che è meraviglioso è che sto vedendo germogliare un sacco di piantine… e mi son resa conto che forse anch’io finalmente mi sono avvicinata a quel burrone… e allora voglio ringraziare di cuore tutte le persone che mi stanno dando fiducia, che mi affidano il loro sentire, che accolgono il mio pensare, grazie di cuore perché finalmente mi sembra di aver spiccato il volo!

2 commenti:

  1. ..vola solo chi osa farlo..quel libro è uno dei miei preferiti!
    ..eehh...visto che, come si diceva, nessuno ti restituisce mai un feedback,lo faccio io: sì, hai ragione, il tuo talento è quello di mettere semi nei diversi terreni. E visto che nella vita ci sono persone che il proprio talento non lo scovano mai, tu che l'hai trovato, non buttarlo, e continua a seminare!
    Lilli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre carissima... e soprattutto mi dai sempre feedback.. grazie!!! :)

      Elimina

lascia un pensiero : )