...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







giovedì 29 novembre 2012

Entropia



Mi sento molto stanca. In questi giorni sto lavorando molto prima per bazar, poi organizzare incontri, gruppi, l’ufficio, i conti di casa… ed ho trascurato un po’ la casa.
Quanto mai… lei ha preso il sopravvento, l’entropia in tutte le sue forme si è impossessata di ogni angolino libero della casa, degli armadi, della cesta dei panni, della mia borsa, dei miei conti e del mio sonno.


È misteriosa questa cosa, non appena si smette di fare un certo lavoro di volontà e/o rigore, l’entropia serpeggia silente ma repentina, discreta ma invasiva e presto, a sorpresa, ci precipita nel dirupo del caos, nel regno della destrutturazione dei tempi, degli spazi, del percepire e infine (ultimo anello ma il peggiore) dei pensieri.
L’entropia mi attira un sacco, essere consapevoli del fatto che ci sia una naturale tendenza al disordine mi piace. Pensando al mandala tibetano: è in continuo movimento, dalle terre nascono forme e le forme poi, con un soffio, in un movimento, riportano alle terre… in un movimento continuo! Questo pensiero è bellezza pura… l’eterno ritorno, i corsi e ricorsi, le spirali, i molteplici incontri di sé… l’entropia per ordinarsi, orientarsi o illusoriamente placarsi necessita di lavoro o di energia… proprio perché è movimento…    
Quindi l’ordine è stasi… quindi è interessante rivalutare il significato di disordine, bistrattato da un giudizio di valore semantico. È mi piace tuffarmi nell’idea che la teoria del caos e l’effetto farfalla siano pensieri scientifici e divini contemporaneamente. Si corre come dannati credendo di inseguire l’equilibrio… ovvero la stasi? In realtà siamo in cerca di movimento, di conoscenza, di contatto, di essenza e quindi siamo tutti tendenti all’infinito verso l’entropia. 

  
Grazie a tutti di essere con me come un sol respiro all’essere, insieme, l’umanità.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )