...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







giovedì 22 novembre 2012

Cosa sei disposto a perdere




…intona una bella canzone… la domanda è molto profonda, siamo tutti molto ancorati al nostro mondo, qualunque sia la verità che lo riflette. Non importa se siamo il riflesso di un brutto film o la brutta copia dei nostri genitori, non importa se nutriamo l’anima e il corpo di cibi di plastica o se nutriamo i nostri figli (ovvero tutti i nostri progetti) di stereotipi e note stonate. Non importa se brancoliamo nel buio in una giornata di sole o nuotiamo nella terra invece che nel fiume. Non importa! Siamo comunque avvinghiati al nostro mondo e non vogliamo abbandonarne neanche un pezzettino. Adoro sentire vibrare le persone, accorgermi che sono vive… quando mi guardano e vedo un guizzo nel loro occhio… questo vuol dire che ci siamo incontrati… questo vuol dire che forse, entrambi, abbiamo abbandonato per un attimo il nostro mondo e ne abbiamo incontrato un altro.
Come dice la canzone? Mi fido di te. Oh com’è difficile affidarsi, quale atavico dolore ci fa sempre sentire sperduti e abbandonati? È sempre un rimpianto di quel mondo ovattato e amniotico… il nostro paradiso perduto? Quale ferita non ci consente di credere intimamente che la persona che ho di fronte ( chiunque essa sia) mi abbraccerà, mi sorreggerà se dovessi cadere? Recentemente ho sentito me stessa dire alla mia bambina di non avere paura del buio, di rassicurarsi perché il mondo è buono. È arrivato il momento di spezzare le corde della caverna platonica e uscire… costi quel che costi… cosa sei disposto a perdere? Tanto quanto sei disposto a trovare….

2 commenti:

lascia un pensiero : )