...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







martedì 28 marzo 2017

Chi scrive ancora con penna e matita?

In questi giorni sono un pochino latitante dal blog. 
All'alba dei miei 47 anni mi sono resa conto che voglio mettere a frutto un talento, quello della scrittura.
Come ogni talento che si rispetti ha necessità di essere nutrito, allenato, curato.
Anche per questo nasce il mio blog, come una finestra, una palestra, una lavagna di esercizi.
(non solo per questo anche per condividere pensieri e riflessioni).
L'altro giorno mi sono soffermata a pensare alla parola SCRIVERE.
Beh, mi sono resa conto che negli ultimi anni ho scritto pochissimo.
Dattilografare su un PC per scrivere un blog non è la stessa cosa che riempire, passando ruvidamente un lapis, pagine vuote.
I pensieri si rincorrono ad un'altra velocità (anche perchè io al computer scrivo davvero veloce), sui fogli bianchi, attraverso il contatto e l'occupazione di uno spazio vero, la scrittura prende dei connotati completamente diversi, più pieni, più veri, più intimi e onirici.
In questi giorni, quindi, ho scritto parecchio su un quadernetto  e mi sono ritrovata a non avere più tutto questo spazio tempo per scrivere anche sul blog. Cosa che mi rincresce per le altre ragioni che mi hanno spinto a realizzarlo.
Quali ragioni? Non solo narcisistiche certo (perchè bisogna esserlo un pò per costruire un blog personale).
Le ragioni sono molteplici, lascio una specie di traccia, una crescita nel tempo, un esserci con gli altri.
Condividere i miei scritti con le persone li rende certamente meno intimi e meno spregiudicati (ovvero privi di giudizio), dall'altra parte però mi mettono nella condizione di srotolare, squadernare i pensieri e il sentire, in modo che possano arrivare anche ad altre persone.
In questo modo nascono in me nuovi pensieri, nuovi punti di vista, nuovi approcci agli stessi concetti.
Insomma una palestra dove mi alleno a pensare sul pensare, a scrivere, a sentire, a comunicare....
Dovrò quindi trovare un modo di tenere insieme questi due modi di approcciare lo scrivere... conciliare tra due metodi...
e mi risuona un nuovo solleticante pensiero da pedagogista... certo certo bisogna trovare il modo di mantenere insieme e viventi due saperi importanti, due codici di scrittura: quello scritto (in modo ortodosso) per tutte le qualità anche psicomotorie che possiede e quello virtuale (che a sua volta è un codice che allena alla multifunzionalità, alla comunicazione, alla pluripresenza).
Due mondi che devono incontrarsi e convivere e forse è proprio arrivato il momento che qualcuno pensi a dei corsi, a della formazione, a delle materie di studio che insegnino a decodificare l'impatto di questi nuovi sistemi nello sviluppo della personalità di ognuno (bambini o grandi non fa differenza, in modi diversi, eppure tutti contaminati).
So che sembra complicato quello che vado dicendo, ma non posso esimermi dal pensare quanto sia importante che un bambino (e un adulto anche) si soffermino nelle volute, nei ghirigori e nella personalizzazione della grafia umana, come tutto ciò formi anche l'intelligenza, l'armonia, il senso estetico, l'organizzazione spazio/temporale etc etc. 
Insomma non rinunciamo a questa attività così umana, così ricca, così bella.
Dall'altra parte non è sensato pensare di poter rinunciare alla velocità, alle possibilità. alla contemporaneità che i sistemi informatici possono dare nel redigere qualunque tipo di documento, pensiero e identità personale.

Semplicemente bisognerebbe, con serietà e grande professionalità, trovare i tempi, i luoghi e i modi perchè queste due realtà possano coesistere nella vita di ogni individuo...
Fatevi questa domanda... ma voi scrivere ancora con matite e penne? 
Fatelo... ne trarrete un grande giovamento.
E così farò io... un po' quaderno... un pò blog... e probabilmente si contamineranno.... e ben venga infine.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )