...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







mercoledì 16 marzo 2016

Nessuno si merita gli schiaffi

Non si danno mai gli schiaffi... nessuno se li merita... colpire qualcuno sulla faccia è sempre un'azione che in qualche modo vuole umiliare.
Volevo approfondire: oggi ho ricevuto uno schiaffo! 
Non uno schiaffo fisico, ma pur sempre uno schiaffo. 
Non so per quale fortuita contingenza, oggi mi sono ritrovata con ben mezz'ora di tempo libero. Che fare? Beh passavo proprio davanti ad un negozio di scampoli e stoffe e mi sono fermata un attimo a vedere se c'era qualche simpatica offerta. Mi piacciono questi negozi, ci trovo diversi materiali per i lavori manuali, piccoli tesori per la creatività sfrenata delle mie bimbe e la mia. Mi aggiro sempre in quei cestoni delle offerte cercando oggetti di fine serie, scampolini, ritagli, lustrini e nastri. Aggirandomi nel negozio ho guardato un pò delusa, non c'era nulla di allettante, mi sono a lungo soffermata davanti ai gomitoli di cotone, immaginandomi cappellini primaverili per le bimbe, ma poi mi sono accontentata di un rocchetto di filo in offerta e di un materassino grande di gommapiuma per la lana cardata (molto grande e mi sono immaginata nella realizzazione di un bel quadro di lana cardata). Insomma una pausa in ogni  caso gradevole. Ho pagato quanto dovuto e, mentre uscivo, mi è caduto lo sguardo su una scatola di cartone all'ingresso, c'era un cartello con su scritto: OMAGGIO! Mi sono avvicinata curiosa e ho subito intravisto che non era niente di che, dei nastrini di colori scialbi (neri, bianchi e azzurrini). Non disdegno mai però, ho subito pensato ai laboratori della Corte Dalì, alle mie bimbe. A dirla tutta (visto che di scatole ce n'erano tre), ho immaginato che magari avrei potuto chiedere se potevo prenderla tutta... ma poi ancora ho pensato che davvero non erano poi un granchè... tutti questi pensieri in pochi attimi. Per sicurezza e scrupolo ho cercato lo sguardo della commessa e ho chiesto se potevo prenderne. La signora mi ha detto di fare pure. Li guardavo e riguardavo e ne ho presi qualche manciata... fino a quando sento con fare sarcastico e di rimprovero: "non esageri". 
Ho ritratto velocemente la mano mortificata! (lo schiaffo) farfugliando che avevo capito che si poteva... che ero di un'associazione... mi sono scusata ed ho infilato la porta con un senso di umiliazione... come se avessi rubato...
Sono salita in macchina rattristita e con questo senso di fastidio e ingiustizia addosso. Insomma era uno specchietto per le allodole, io non li volevo quei nastrini, erano brutti, scarti, praticamente immondizia. Il mio solito senso del "tutto può essere utile" mi aveva fatto soffermare... avevo chiesto... e quella cerbera della cassiera mi ha punto con la sua voce aspra e sarcastica. Non me lo meritavo, no quello schiaffo inaspettato e gratuito non me lo meritavo! Sono ritornata sui miei passi, ho rimesso gli scarti nello scatolone (nonostante le proteste del titolare che nel frattempo era arrivato in negozio e che mi diceva di prenderli pure), ho risposto semplicemente che non li volevo. Non ho detto nient'altro e me ne sono andata, un pò più serena per aver dato un feedback alla cassiera arpia, ma comunque mogia per quanto mi fosse successo.
Quanti schiaffi così ci prendiamo e quanti ne diamo. Quante volte facciamo rimanere male qualcuno solo perchè siamo stufi di stare in un posto o perchè ci si attiva un qualche astruso meccanismo di grettitudine o di strana antipatia? 
Aggiungo che mi trovo in un periodo dove "sento" che la vita mi stia effettivamente un pò schiaffeggiando, un periodo in cui devo rassegnarmi a perdere delle persone, lasciare che prendano la loro via, lontano da me. E' un periodo dove tutto è sempre un pò difficoltoso e mi sento messa alla prova, dove i miei sforzi sono poco ricompensati, dove faccio tanti spruzzi ma vado poco in avanti, dove fatico immensamente e mi sembra di non ottenere nulla. 
Sembra quasi che gli schiaffi si sommino insieme alle delusioni e i sapori in bocca sono un pò amari. 
Signora cassiera perchè sei stata così aspra? Assecondavi il mio stato d'animo o sei davvero così acida con tutti (principalmente con te stessa?)
Ed io, in questo periodo sto schiaffeggiando qualcuno? c' è qualcuno che tratto male gratuitamente? Mi soffermo e penso... voglio farci caso... perchè nessuno si merita gli schiaffi... veri o morali o simbolici... nessuno!

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )