...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







martedì 4 ottobre 2016

Profili e virtù

Stasera sono uscita sul balcone e mi è caduto lo sguardo sulle montagne. 
Quel magico momento in cui tutte le montagne sono già nere e oscure ma l'orlo frastagliato delle cime, lì nel cielo, brilla di luce d'oro, inondate dall'ultimo sole di un remoto orizzonte nascosto alla vista dai monti stessi.
E' un colore imponderabile, con alcune sfumature di verde,  credo che in quella linea luminosa si radunino i sorrisi, i desideri, le risate, le carezze di tutta la giornata di tutti gli umani. Questi attimi dorati salgono nel cielo e si prendono per mano ad orlare i profili dei monti. Il cielo si presenta con striature di blu, azzurro, cobalto, indaco e nulla di creato dell'uomo è altrettanto bello... 
forse solo un neonato è paragonabile a tanta bellezza.
Sempre oggi mentre viaggiavo in macchina tra un luogo e l'altro, spinte dalla frizzosa arietta mattutina, le foglie hanno deciso di danzare proprio davanti alla mia macchina. 
Sono movimenti armoniosi e turbinosi, allegri e tristi, ondeggianti e cangianti.
Tra i rami cominciano a intravedersi degli scarlatti sorprendenti, li scorgo da lontano e mi sorprendo infinitamente di come, improvvisamente, qualcosa si accenda e l'autunno precipita, si esprime, canta.
Secondo degli esercizi meditativi, suggeriti da Steiner, nel respiro dell'anno, mese per mese, ci si può concentrare su determinate virtù da coltivare.
Ottobre è il mese della contentezza: ovvero la gioia di esistere!
La felicità è effimera, contingente al soddisfacimento di qualche desiderio o bisogno. 
Invece la contentezza o la gioia che dir si voglia, sono un'altra cosa. 
E' uno stato d'essere (una virtù appunto), dove non conta cosa accade, quanto possiedo o cosa faccio, semplicemente sono grata della mia vita, della mia appartenenza cosmica e accetto il mio destino, buono o gramo che sia.
Certo a volte questo non è semplice, a volte i colpi di vento della vita sono piuttosto impegnativi, ma sempre, per ognuno, il cielo è lì, quelle foglie danzanti, quei profili di montagna dorati e ogni meravigliosa sfumatura di questa natura così ricca e profonda, sono lì per ognuno di noi, immoti e mutevoli insieme, perfetti e accoglienti.
Non voglio fare la figlia dei fiori che a tutti i costi vede la bellezza del creato e anima di spirito ogni cosa, voglio, invece, affermare con forza che la vita è veramente meravigliosa, al di là di tutto, solo per il fatto che io abbia la possibilità di percepire il mondo è un privilegio.
Un cane, un gatto, un'ape, un cedro immenso, non possono estraniarsi dal paesaggio per assaporarlo, introiettarlo, rappresentarlo, pensarlo, goderlo, ricordarlo..... sono tutte bellissime facoltà umane.
Questo è meraviglioso e questo è il grande regalo di libertà che abbiamo ricevuto nella cacciata dell'Eden, altro che senso di colpa, altro che peccato originale... che grande coraggio per la conoscenza... e che grande dono! Al di là della fatica, al di là degli accadimenti, al di là di noi stessi...
E in questo periodo di S.Michele e della festa dell'angelo custode (2 ottobre) è più sensato che mai coltivare la gioia e la contentezza di essere al mondo e di farne preziosamente parte.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )