...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







martedì 30 ottobre 2012

Occhi che guardano: il confronto



Mi piace parlare, mi piace guardare e mi piace ascoltare. La mia carissima sorella mi dice sempre che sono nata così: occhi che guardano.
Cosa c’è dietro a questo? Cosa vuol dire occhi che guardano?
Sono occhi che non si soffermano su un punto ma che scrutano i contesti, sono occhi profondi che lasciano intravedere i pensieri, sono occhi che indagano ed hanno spesso un punto interrogativo latente, sono occhi curiosi che cercano il meccanismo di funzionamento delle cose, delle situazioni e delle persone stesse. Sono occhi da cui è difficile nascondersi, sono occhi dai quali ci sentiamo osservati anche se non stanno guardando direttamente.
Sono occhi che cercano un continuo confronto con la realtà, ovvero occhi che non si accontentano della prima impressione ma che cercano l’altro (in senso ampio). Nel confronto poi è bello ascoltare, parlare e riguardare negli occhi e ritrovarsi cresciuti.
Penso che Diana (mia sorella) avesse ragione: sono nata così e viene prima questa mia caratteristica della professionalità. Sono diventata un pedagogista perché mi piace capire come funziona il mondo! Sono stata molto fortunata!

1 commento:

  1. ogni riferimento a cose e persone non è puramente casuale :)

    RispondiElimina

lascia un pensiero : )