...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







sabato 20 ottobre 2012

Sono suscettibile?



alone

In questi giorni i miei pensieri ruotano intorno a questa domanda. Una cara amica in una discussione accesa, ma non litigiosa, mi ha detto che sono suscettibile (come al solito). Indipendentemente dal tema della discussione di quel giorno, che non mi interessa in queste mie riflessioni, il mio classico pensiero “a domino” ha cominciato a far girare le rotelle. Mi sono diretta verso l’ufficio grugnendo fra me e me… suscettibile… beh ho fatto una piccola ricerca nei dizionari che riportano: di soggetto capace di ricevere in sé gli effetti di un’azione che tende a modificarlo.” In un'altra trattazione viene riportata la seguente definizione: “Suscettibile, viene da susceptus, participio passato del verbo suscipere, che vuol dire -capace di prendere qualcosa-. In effetti, con suscettibilità, anche in fisica, si misura la capacità di un corpo nel reagire alle sollecitazioni del mondo esterno. Di conseguenza, l’essere suscettibile è fisiologico e rispetta principi naturali, diventa anomalo nel caso di reazione abnorme, sia in difetto che in eccesso.
Ecco in questo significato (che è ben diverso da permaloso) mi ci riconosco sicuramente: sono suscettibile! 
Quasi sempre ricevo su di me gli effetti dell’ambiente e spesso modificano il mio stato d’essere!!!! Ammetto che in molti momenti della vita questa predisposizione a prendere su di me l’ambiente è stato un vero e proprio castigo del cielo, ma è vero anche che è una  caratteristica di me medesima che prediligo. Non conosco il sentimento dell’indifferenza, entro sempre con tutta me stessa in quello che faccio e sono sempre disponibileal confronto e a mettermi in discussione.
Tutto ciò mi fa affermare con convinzione che sì sono suscettibile e, aggiungo, felice di esserlo. In mille sfaccettature la suscettibilità può diventare permalosità, irascibilità, intransigenza, ma anche empatia, compassione (nel senso di patire con), immedesimazione…

together
Spesso mi trovo a discutere per colpa di questa mia caratteristica, spesso sono interpretata come perentoria ed assolutista, sovente accolgo su di me il dolore e il problema altrui (e questo a volte è  fonte di grande tristezza per me). In qualche modo l’essere suscettibile mi rende molto amata nelle difficoltà e piuttosto sola in altri momenti. La suscettibilità è sicuramente una caratteristica contrastante, porta via molta energia e sicurezza, offre a volte un impatto troppo forte ma consente contemporaneamente di cogliere sfumature che non sono per tutti.  
Suscettibile? Adoro esserlo :)

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )