...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







mercoledì 24 ottobre 2012

Solissimamente



Lamicia basita


Ecco ho bisogno di scrivere perché non riesco a fermare il pensiero, sento vibrare sotto la pelle un vecchio sentimento, antico come me o come i miei labili ricordi, quella sgradita sensazione di esclusione. 
A tratti ho riconosciuto che era autoesclusione, ci ho lavorato parecchio e so che in qualche modo ci casco sempre. 
Ma l’allenamento continuo sull’io mi ha portato a riconoscere bene tutti quei meccanismi che mi portano ad allontanare le situazioni, le relazioni e le persone. 
Questo è un vantaggio in ogni caso perché mi consente di porvi rimedio quasi subito, però da un’altra parte riconosco bene quando invece davvero si sta attuando un meccanismo vero di allontanamento. 
Anche questo fatto purtroppo avviene molto spesso e mi crea non poco dolore. Anche su questo ho ampliamente ragionato e lavorato e ne ho comprese le ragioni: sono sicuramente una persona ingombrante, nella mia liquidità troppo spesso faccio da specchio alle persone e queste, quando non hanno voglia di specchiarsi, si allontanano. 
liquidità
Lo capisco e non ho astio (quasi mai o comunque non per molto) nei confronti delle persone, però quando arriva quella sensazione sotto i polsi, in fondo alla lingua, di paletti ben definiti (o meglio argini in quanto liquida) beh in quei momenti sono sempre orfana (in senso archetipico) mi viene una grande disillusione (certo laddove avevo investito nella relazione)… come spesso mi accade devo farmi una ragione che i miei fatti rimangono miei, che le persone condividono con me i loro momenti brutti e non quelli belli, che aiuto nel digerire le difficoltà ma poi vanno… certo questo come terapista è molto bello, ma nella vita interpersonale un po’ meno.
 Mi subissa una sensazione oceanica di solitudine che, per carità, è di tutti ma il percepirla, anzi propriocepirla, mi sgomenta sempre e mi smarrisce, sento sempre una sensazione di abbandono, di lutto e  vedo relazioni profonde e intense scemare nella gioia e nella serenità dell’altro.
foglie d'autunno







Ripeto: bello! 
Oggi, però, mi piace appassire nell’autunno 
come le foglie danzanti.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )