...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







mercoledì 5 dicembre 2012

buongiorno mamma

In questi giorni le mie piccoline sono effervescenti: la piccolona di sei anni mi guarda con le sopracciglia alzate e mi sfida costantemente, le chiedo di riordinare e lei, sfrontatamente, mi risponde di farlo io; la micina invece, la bimba di tre anni, è assolutamente soprannominata "il distruttore"... è incredibile come riesca a rompere e distruggere oggetti in nostro possesso da anni.. io e Cri li guardiamo corrucciati e anche un pò rassegnati... Adoriamo queste piccoline, ma come dicevo, in questi giorni sembra abbiano mangiato pane e peperoncino sin dalle prime luci del giorno....

Ogni mattina inizia la guerra:
  • parte uno - svegliarle! Le capisco poverine, le 6 e 30 del mattino è un orario vergognoso per alzarsi ma il tragitto è lungo e poi, mi domando, perchè il sabato e la domenica alle 6.30 siete sveglie senza che nessuno vi chiami? La piccolona mugugna, boffonchia e con la sua enorme chioma bionda tutta arruffata e le calzette bislunghe si trascina verso la poltrona, dove si riaccascia... per la micina invece la battaglia è più difficoltosa... lei cerca sempre di evitarti, si chiude a riccio con il culetto per aria... sembra Lupin nella sua tipica posizione da sonno... quale sarà oggi la sua reazione? ridacchierà ai buffetti dolci per ridestarla o grugnirà come un toro pronto all'attacco? frignerà coccolona o urlerà tutto il suo sdegno per essere stata disturbata? Sorriderà giocherellona o minaccerà tutti i presenti di ipotetici pugni e calci se non la lasciamo stare? Mistero! Ogni giorno è una sorpresa... ci sono giorni più fortunati in cui come buon giorno riceviamo, quasi simultaneamente, tutte le reazioni... ed è solo l'inizio!
  • parte due - Finalmente le creature sono al tavolo con il loro latte di riso... biscotti sì, biscotti no... giocattoli, cucchiai rossi e non verdi, metti la biscottiera in mezzo, no è mia, no è tua... attente alla tazza... no il latte si è rovesciato (disperazione della micina alias distruttore ... no lo volevo lo volevo lo volevo ... e a volte non è sufficiente rifarglielo, il fatto che si sia rovesciato lo prende come un affronto personale e quindi il resto della mattina è segnato) la pazienza e il ristoro della notte stanno velocemente esaurendosi;
  • parte tre - La vestizione - procura i vestiti sparpagliati, rincorri le bambine, supplichi la piccolona di vestirsi da sola e non lo fa, cerchi di convincere la micina che il blu non è un brutto colore, che no la lana non punge, che i sandali a novembre non si mettono che ..ORA BASTA ti vesti come dico io!!!! e intanto la piccolona è ancora in pigiama che fa le facce da principessa e le pose da modella allo specchio... e dire che non guarda la tele... mah!?!
  • parte 4 l'igiene primaria... faccia denti capelli... una lotta sfrenata, dentifricio ovunque (sempre sui miei vestiti), strilla isteriche per pettinarsi....
  • parte 5 scarpe, giacche, sciarpe e cappelli... nuove lotte, nuovi piagnistei no mamma la sciarpa è stretta, il cappello lo voglio rosa, posso portare la bambola a scuola? o la gatta è uscita dalla porta...RUGGENDO dico loro:FUORI DALLA PORTA... e sono solo le 7.15 sob
A dimenticavo in tutto questo devo vestirmi anch'io, bermi un caffè solitario, perchè mi ci manca il cibo, lavarmi, controllare la borsa, cercare le gatte, mettere al sicuro i pappagalli dalle gatte, nutrire le gatte, recuperare le chiavi che chissa dove sono finite... e poi? Ci aspettano 40 minuti di traffico intenso e quando finalmente la micina si decide a scendere lemme lemme dalla macchina, quando intorno alle 8.00 le consegno gioiose e felici alle loro maestre... io mi dirigo verso il lavoro... Aaaaah un pò di quiete...

Adoro questa vita, adoro le mie bimbe ma ricordo una mia cara amica, tanti anni fa... eravamo insieme ad un master a Firenze, condividevamo una fantastica cameretta in p.zza S.Margherita e lei sorniona come un gatto si stiracchiava alla finestra e  mi disse: oooooo che meraviglia devo preparare solo me stessa... allora non capii cosa voleva dire e tantomeno il suo sguardo beato... buone mattine a tutte le mamme...

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )