...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







sabato 18 maggio 2013

Benvenuta maestra Valentina!



L’altro ieri sera è avvenuto un incontro molto importante e significativo: tutti (o quasi) i genitori dei bambini uscenti dalla materna si sono riuniti per conoscere la maestra Valentina! La maestra che presumibilmente (almeno speriamo) accompagnerà i nostri piccini per i prossimi 8 anni nel loro percorso formativo!
Nella scuola Waldorf, infatti, il maestro o la maestra prende una classe e la accompagna per il periodo che, per la scuola pubblica, corrisponde alle elementari e le medie.
 In verità nel tempo subentrano altre figure di insegnanti specializzati per materie specifiche (sia corrispondenti alle materie curricolari standard sia peculiari della pedagogia Waldorf).
Il maestro però è la figura di riferimento che accompagna questo gruppo per tutto il percorso e, ancor più significativo a mio avviso, questo gruppo di bambini (e quindi questo gruppo di genitori) compie un lungo viaggio condiviso, portatore (quindi) di una intensa ricchezza relazionale.
Eravamo un gruppo “abbastanza” folto (almeno per la nostra scuola), i genitori di 12 bambini. Il momento era molto denso ed emozionante. La giovane donna si è presentata mostrando la sua evidente emozione ma lasciando perfettamente intendere una grande presenza, una consapevolezza del proprio percorso, un’intenzionalità precisa ed un grande desiderio di cominciare questo viaggio insieme a noi. La guardavo e pensavo che alla mia bimba piacerà: è dolce, decisa, interessante… oh sì la mia bimba la amerà tantissimo.
E improvvisamente mi rendo conto che un ciclo si sta per chiudere… che sta per cominciare una nuova entusiasmante strada… ricordo quando a tre anni, la mia bimba era la più piccina di tutte, la consegnavo con grande fiducia e insieme alla sua maestra l’abbiamo vista crescere, determinarsi, volare, essere sempre più la meravigliosa e speciale bimba che è… e guardavo gli altri genitori ed ho ricordato anche i loro piccoli … come li riconosco… li ho visti crescere a fianco di mia figlia… e quanti momenti condivisi con questi genitori.
Sono davvero privilegiata. Mi ritrovo, insieme alla mia famiglia, in questa realtà che cresce, che ha un anelito verso un futuro condiviso, un pensiero per l’infanzia, un desiderio reale di appartenenza, rispetto… e tu Valentina sarai la nostra guida! Benvenuta maestra Valentina!

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )