...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







giovedì 30 maggio 2013

Pomeriggio a spasso tra i bambini…

In queste ultime settimane sto girando come una trottola in mezzo a gruppi di bambini…  hanno organizzato mostre, laboratori, spettacoli e musical di fine anno.
In queste giornate insolitamente fredde e senza luce è piacevole ritrovarsi immersi nella musica, nel colore, nelle risate, nei saltelli, nelle lacrimucce gioiose… e tanto altro.
Sono un ospite e vago cercando di essere (per quel che è possibile) discreta, osservo compiaciuta i bambini emozionati, la documentazione dei percorsi e l’affiatamento tra educatori e bambini.
In alcune occasioni ho sentito un bel  magone di commozione. Mi accade quando vedo qualcosa di bello, buono e vero legato all’infanzia e alla relazione tra persone.
 Ho sentito fortissimamente queste persone condurre con amore, solerzia, emozione e cura questi piccini nella conclusione di un “convissuto” significativo durato un anno scolastico! Questo mi emoziona!
Guardo i bimbi seguire la loro maestra come gli anatroccoli seguono mamma oca, si affidano e seguono la luce… amanti… sognanti. Anche questo mi emoziona!
Mi rituffo nei ricordi e penso a quando anch’io portavo i miei bimbi in questa coralità, nel ballo, nel travestimento, nell’eccitazione, nella festa, nell’esserci tutti insieme e ricordo, come fosse oggi, quanto amore reciproco sentivo sgorgare con queste giovani individualità… Questo mi emoziona più che mai! Riconoscerli, riconoscermi, ritrovare quel sentimento… e mi rende felice l’idea che una piccolissima parte in tutto questo è nata anche nel lavoro svolto in equipe… anni di condivisione, anni di risate, difficoltà, giochi, scambi, discussioni, formazione…
Anni in cui sono cresciuta e sono CERTA che tutto ciò porta qualcosa di “bellobuonoevero” a questa infanzia tanto confusa …
E Sarà durevole perché rivive nei cuori di questi piccini… i bambini  ricorderanno sempre questa magia dell’essere insieme ed io sono grata a loro, ad ogni educatore, alla pedagogia e alla vita per essere così privilegiata da potervi assistere…
…e in questi giorni grigi e freddi  tutto ciò mi regala tanta luce e tanto calore e, con orgoglio per questa educazione “vivente”,  lascio scivolare lieta delle lacrime di commozione!




Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )