...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







lunedì 20 maggio 2013

Intensamente…



Sono decisamente giorni intensi, pieni di densità e presenza. Sono quei giorni in cui ogni qualvolta ti relazioni con qualcuno ti rendi conto di incontrare l’altro e l’intervallarsi ritmico e metodico di nuove presenze (figlie, amici, colleghi, collaboratori,parenti, soci,compagni…) mi butta in un continuum temporale incessante.
 Insomma se ognuno di questi incontri comporta una intenzionale presenza, le energie sono molto impegnate!
In tutto questo ci sono le routine a cui pensare e qualche progetto a cui dare nutrimento.
Tanto per cominciare, tornando da scuola venerdì, ci siamo fermate a casa di Madda & c. (due pargoli, un papà, due gatte e 4 micini)… meraviglia i 4 micettini, pigolanti, con le orecchie base, gli occhi come due palle nere, unghiette (quasi innocue) sparate in ogni direzione… Piccoli e profumati di piccino… io e le bimbe eravamo estasiate… e poi dopo poco siamo andate in brodo di giuggiole dalla tenerezza quando la gattolina mamma li allattava… Tra un miagolio, qualche goggiolona d’acqua e tempesta io e Madda ci siamo godute un “caffè” e simpatiche chiacchiere…
Siamo corse a casa perché aspettavamo la cuginetta con la zia e il pomeriggio si acceso di altri giochi e altre chiacchiere.
Ieri invece mi sono rituffata nel colore e, dopo un pranzo tra parentame ancestrale, io e la Diana ci siamo recate al terzo incontro di pittura con Letizia.  
Trafelate e sotto la pioggia io e diana siamo entrate nel salone e come le altre volte è come se gli impegni, le figlie affidate alla nonna, quanto c’è da fare venga risucchiato dall’esterno contemporaneamente alla chiusura della porta.
Sono entrata bighellonando e curiosando, ho rivisto molto volentieri la bella Letizia e subito il mio occhio è stato rapito dai colori preparati sul tavolo: era un’armonia, un invito  ad entrare in un mondo incantato. Questa volta abbiamo fatto il cerchio dei colori, l’introduzione di Letizia era vera poesia: ha parlato in un soffio delle qualità animiche dei colori ed è stato un respiro, un’atmosfera di significato meravigliosa.

Ho utilizzato i gessetti e ipotizzando un progetto, o un sogno o una biografia siamo partiti dal colore della nascita il rosa (o meglio il fior di pesco), nell’anelito verso il sogno si carica di entusiasmo e si accende nel rosso, prima il magenta e poi il vermiglio pieno di luce. 
Quando si scende nel ritmo attraverso l’agire, l’azione ripetuta ecco arrivare l’arancione. La luce che irraggia passa dal giallo oro verso il giallo limone, fino ad incontrare il blu… questo incontro crea il verde, ovvero la vita concreta, la materia. Il blu è l’incontro con la propria interiorità e si ripiega su di sé fino all’oscurità per poi, con un piccolo guizzo, nella luce, risorgere nel luminoso blu di prussia… che si innamora del rosso e crea tutte le sfumature dei viola e dei violetti… fino a ricongiungersi con il rosa…
Ho lavorato con buona lena, sporcandomi, addentrandomi nei pigmenti, sfregando il foglio e cercando una vaga forma, i ritmi, le sfumature. È una tecnica molto interessante e trovo che dia molta soddisfazione!!! Letizia ci ha guidato in alcuni tocchi… mostrando come in pochi cenni riesca a rendere nel colore quella magia di cui parla… Mi piace il mio disegno… e trovo che sia molto espressivo della mia interiorità. Tutti i disegni erano molto belli ed ognuno diverso dall’altro.






Purtroppo fino in autunno credo che non faremo altri incontri con mio estremo rammarico, è un momento di grande concentrazione e nutrimento…
Oggi io e Cri ci siamo dedicati alla casa e alle bambine, abbiamo pulito, riordinato, buttato, lavato, steso, piegato, impignato, cucinato… Ce n’era bisogno eravamo sommersi dagli oggetti e le bimbe hanno svolazzato nel disordine, combattuto con l’aspirapolvere, rovistato nei vesti ammucchiati e sghignazzato per tutto il giorno. Io e Cri siamo stremati e abbastanza soddisfatti… sebbene ci sia ancora tanto e tanto da fare. E domani mi preparo alla festa di Pentecoste all’asilo Mirtillo… andremo vestiti di bianco… la piccolona volerà nella colombaia ed è già come un primo saluto…

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )