...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







mercoledì 27 aprile 2016

La lotta con la polvere

Martedì, a dirla tutta, visto che è passata la mezzanotte, è già mercoledì. 
Questo lunedì di festa mi ha scombussolato, ha fatto saltare tutte le mie routines mentali e continuo a viaggiare con un giorno in anticipo o in ritardo, insomma non ci capisco nulla (negli automatismi che tanto aiutano nel sopravvivere nelle lunghe giornate). 
Devo dire che oltre al giorno festivo (e meno male che c'è stato), anche le attività del trascorso fine settimana hanno contribuito a crearmi una certa conTusione mentale. 
Certo perchè le mie peripezie con calcinacci, polvere e marasma casalingo hanno invaso e catalizzato tutti i miei giorni.
Io e Cristian siamo stati due api operaie, indefessi, stoici, esausti, abbiamo lavorato, lavorato, lavorato e ancora lavorato senza sosta per tutti e tre i giorni del famigerato week end lungo.
Il nostro intento, desiderio, imperativo categorico era di ripristinare, almeno nella struttura portante, lo status quo della casa, un minimo di certezza da focolare domestico. Infatti, mai come in questo periodo, nella fatica, nel caos, nel turbine, ho cucinato tanto e molto variegato, come a scaldare con il potere del convivio, del nutrimento e appunto del focolare, la nostra casetta sottosopra.
Felicemente devo dire che ce l'abbiamo fatta, non abbiamo finito del tutto, ma siamo riusciti a rendere decoroso e vivibile l'ambiente, per noi e per le nostre bimbe.
E qui mi sorge spontanea una domanda: va bene che hanno spaccato delle porzioni di muro (ma non erano così grandi, nell'ordine di una cinquantina di cm quadrati o poco più in due o tre zone), beh la domanda è - come è possibile che la terra e la polvere abbiano ricoperto tutto, ma dico TUTTO, quello presente in casa? Anche quello che era chiuso dentro l'armadio. 
Quale potere ha la polvere? E poi, come è possibile che uno spazio così ridotto, un angolino della casa, riesca a produrne COSI' TANTA?
La polvere è infingarda, pulisci da una parte e lei ricompare dall'altra, spazzoli e spolveri e la smascheri (la furbacchiona), nella luce che filtra dalla finestra, che fa finta di nulla, si volatilizza ma  piano, piano svolazzando soave si rideposita lì da dove era stata levata. E non conta utilizzare prodotti assorbipolvere, stracci umidi e strategie antientropia... lei ricompare. Questo è vero sempre, però quando è in dosi normali, hai l'impressione che per qualche tempo (qualche ora abbondante) sia scomparsa. Invece, ed è quanto successo a casa nostra, quando subentra un quantitativo anomalo di polvere, debellarla richiede uno sforzo che non fatico a definire sovraumano. Ti devi armare di pazienza e, rassegnata, essere consapevole che nello stesso punto dovrai passare e ripassare numerosissime volte. 
Certo che un cane energumeno che corre a destra e a manca inseguito da due bambine urlanti non aiuta.
Ripeto, ce l'abbiamo (più o meno) fatta. Le considerazioni successive riguardano proprio l'energia lavoro necessaria, mai come in questi giorni, mi sono state chiare vecchie nozioni di fisica che mi illustravano come per creare del movimento in un corpo inerte sia necessaria una certa Forza, appunto chiamata Energia Lavoro. Sono stati giorni dedicati alla volontà, alle sinergie, alla fatica, al riordino, alla buona lena e all'olio di gomito. 
Mi sono stancata tantissimo, ma devo dire che era una bella stanchezza, nelle sere ho registrato sempre una certa soddisfazione. Insomma la dannata polvere (anche lei), in qualche misura, mi è stata utile. E' stato come un viaggio nei miei pensieri, ordinandoli, spolverandoli, rinfrescandoli. Anche la casa ne ha tratto giovamento, perchè, oltre ad occuparci della polvere, abbiamo imbiancato, spostato mobili e buttato via dei bei sacchi di vestiti e altre cose di cui, davvero, non avevamo bisogno. E ci siamo sentiti più leggeri. 
E oggi in questo spirito di rinnovamento sono felice di essere andata dal parrucchiere a farmi i colpi di sole fucsia... del resto come si dice... veniamo dalla polvere e torneremo nella polvere? Aggiungerei, però, che è polvere magica, perchè improvvisamente, così come è comparsa come un velo sul nostro mondo, se ne è andata, lasciando qualcosa di nuovo in noi. 
E allora, talvolta, che polvere sia!

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )