...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







sabato 11 giugno 2016

Giugno il mese dei mutamenti

Giorni intensi, giugno è il mese dei percorsi che si concludono, dei cicli che mutano, della distanza da alcune persone, dalla stanchezza che invita alla contemplazione, delle proiezioni che buttano già lo sguardo nel prossimo autunno, ed è quasi un muto appuntamento con se stessi, dall'esplosione di sè nel mondo di sole e luce in cui catapulta l'estate.
Giugno è il mese del viso aperto, del petto in sussulto e dei capelli al vento. Giugno è il desiderio di ballare, di sognare e di gioire.
E in tutta questa percezione è difficile soffermarsi a scrivere, perchè un tale sentire porta all'esserci in completo presente.
In questi giorni sto accompagnando la mia piccolina negli ultimi giorni di asilo, un'esperienza lunga un lustro, un passarci attraverso, un gustarsi i passaggi e conquistare il proprio status di grande. 
E come consuetudine per i bambini grandi che vanno, alla scuola materna di mia figlia, i bambini costruiscono una barca di legno, lana e stoffa con tanto di timone. Lisciano il legno, inchiodano i pezzi, intrecciano e cuciono le vele e in questa immagine simbolica della "barca" questi piccini cominciano un lungo viaggio, lasciano la prima infanzia e diventano bambine "grandi", future  (a brevissimo) ragazzine. 
E quindi questo giugno rappresenta in particolare un grande saluto, un grande passaggio di stato e non posso fare a meno di soffermarmi qualche momento, come una certa retrospettiva, a questi 7 anni (un settennio) di asilo Mirtillo tra la grande e la piccola. 
E' un saluto che mi da una sensazione di caldo, di piccola malinconia, un'era è finita, sono arrivata a questa scuola mentre aspettavo la piccolina e insieme, tutta la mia famiglia, le maestre e i compagni con i loro genitori, insieme abbiamo fatto una strada lunga, emozionante, strepitosa, formativa, faticosa, conviviale, piena di luce, risate, lacrime, scoperte, incontri, scontri, confronti, amicizia. 
E non andiamo lontano, la scuola è lì vicino, ma è un'altra realtà, un altro esserci, inizia una nuova era. E care maestre grazie, di tanto di tutto di cuore. Sono un'altra persona rispetto a sette anni fa e sono grata a tutti quelli che hanno viaggiato con me.
E la mia piccina attraversa questo momento fondamentale ed io la osservo seria ed emozionata, vogliosa di vederlo iniziare questo nuovo percorso. E l'altra sera abbiamo incontrato l'insegnante che la accompagnerà per i prossimi otto anni e lo ringrazio di averci offerto questo bel pensiero: "l'arte salverà il mondo" e i nostri bambini ne faranno un sacco. Evviva, è proprio quello di cui ha bisogno la mia piccolina di immergersi nella bellezza, nell'arte, nei materiali. Buon viaggio piccolina mia, goditi questa estate di passaggio e poi via verso un mondo che un pò si allontana anche da mamma e papà. AH! (l'ho già vissuto con la grandona).
Ognuno attraversa qualche ponte in giugno... e quindi buon giugno a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )