...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







mercoledì 15 giugno 2016

Il coccovendolo


Anche la scuola delle mie bimbe sta per terminare, pochi giorni ancora e, al di là del clima non più commentabile, entriamo formalmente in estate.
Le piccine si proiettano in sprizzi, tuffi, lazzi e spruzzi immaginandosi piscinette, piscine e onde del mare. 
Proprio stasera la piccina mi ha guardato con i suoi occhioni speranzosi e mi ha chiesto:"Vero mamma che quando siamo al mare e arriva il coccovendolo lo compriamo? Possiamo mamma?"
Oh che poesia in questa parola: coccovendolo è un insieme di saggezza infantile, suono onomatopeico (legato sia alla dolcezza del ricordo -coccole- sia al suono che fanno i venditori in spiaggia- cocco, cocco bello). E ancor di più c'è un trasferimento ortografico da altre parole legate a un mestiere (pescivendolo)... insomma un bellissimo esempio di pensato, sentito e voluto di una bambina di 7 anni. 
E ti ringrazio amore mio perchè con una parolina pittoresca mi hai regalato un sorriso del cuore, un ricordo dolce per immagini delle belle vacanze al mare, mi hai fatto sorridere tutta... grazie piccina

2 commenti:

  1. "Coccovendolo" batte "petaloso" 3-0

    RispondiElimina
  2. :D anche per me... è una parola dolcissima coccovendolo... dovrebbe esistere

    RispondiElimina

lascia un pensiero : )