...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







domenica 19 giugno 2016

Il primo passo per la felicità

 Una primavera all'insegna dei temporali, del tempo ballerino, delle brezze freschissime e dei rombi vicini e lontani. 
Una primavera che si trasforma in estate, senza calura, senza sudore e senza vestitini leggeri. 
Eppure è primavera (quasi estate), si vede dalla luce che perdura fino a tardi, si sente dalla voglia di andare a spasso, si sente dai profumi inconfondibili.
E in questa prima parte di questo impegnativo anno bisestile si sono consolidate tante novità, nuovi progetti e importanti cambiamenti. 
Venerdì è stato l'ultimo giorno di scuola e ieri è stata giornata di saggi e festa. 
Abbiamo salutato la nostra bella scuolina, sì perchè uno dei grandi cambiamenti in atto è proprio questo, l'anno prossimo cambiamo sede (questa è diventata troppo piccolina per noi). E non posso fare a meno di soffermarmi a pensare a questi ultimi sette anni passati lì: giorni felici, momenti di scontri, fatiche e amicizie, di cambiamenti, di scoperte, di abbandoni, di crescita, di gioia e risate.
Sono passati molto velocemente ed ora ci aspetta qualcosa di nuovo, una bella avventura, costruire una nuova casa per i nostri bambini, una scuola calda e accogliente, una scuola fatta dai genitori.
E poi da ottobre ho ridotto un pò le ore in ufficio per dedicare più energie, pensiero e tempo alle attività della Corte Dalì e anche questo è un bel cambiamento, un bel salto nel desiderio e nel sogno... e mi sembra quasi come se questa imminente estate sia il momento di riposo, di rincorsa, di accumulo di forze per poi fare un grande salto in una vita diversa, tutta da scoprire e da inventare: dovremo creare nuove abitudini, nuovi orari, nuovi ambienti. 
Ho 46 anni e mi sembra di fare questa azione da sempre, continuare ad abitare vestiti nuovi e diversi, nuovi ambiti, nuove strade... e sono felice di quanta esperienza sono riuscita a raccogliere, di quanti punti di vista sono riuscita ad approfondire... Occupandomi di biografia da sempre, ho sempre cercato di creare dei punti di comunicazione tra le diverse me stesse nel tempo. 
Mi spiego meglio: proprio assaporare il cambiamento come un piccolo (o grande) lutto, sentire ed ascoltare quanto hanno da dirci le persone, le situazioni, i luoghi, le età, le epoche che stiamo lasciando, ci consente di gettare un ponte con le persone che saremo domani e quando saremo in mezzo alla nuova danza di vita, sorrideremo a noi stessi, alla nostra tristezza passata, alle nostre aspettative più o meno realizzate. 
Anticipare leggermente il cambiamento mi ha sempre consentito di raccogliere grandi frutti e consapevolezza dalle mie esperienze, mi ha aiutato a metabolizzare i vissuti e condividerli con altri. 
E questo negli anni ha tanto arricchito il mio talento immaginativo/intuitivo.
Possiamo chiamarla retrospettiva, malinconia, paranoia, intuizione ma raccogliere i pezzi della propria vita per immagini, sensazioni, odori, colori e suoni è un regalo immenso alla nostra biografia, credo sia l'unico compito vero che abbiamo nella vita: assaporarla attraverso i nostri sensi. Eh sì perchè il corpo è il veicolo dell'essere ed è fatto di percezioni, sensazioni e immersioni nella relazione (con il mondo e le persone). La consapevolezza di ciò è il primo passo per la felicità... 

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )