...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







giovedì 2 marzo 2017

Auguri Papà

Ciao Papà, come stai? 
O forse dovrei chiederti dove sei?
In quale punto del tuo cammino ti trovi? 
Mi pensi? Ci pensi a noi, le tue figlie, quaggiù, ancora accecate dalla materia?
Non è stata una grande relazione la nostra, è stato difficile essere la figlia più piccola di una famiglia di migranti meridionali. 
Persone strapiantate dalla loro cultura, dalle famiglie, dalle strade conosciute.
Per me non è stato così, sai?
Io sono nata qui, tanti anni dopo che siate approdati al nord. 
Questa è la mia terra, qui mi riconosco, qui sento mia l'aria nei polmoni... eppure, insieme, anche... sono una donna cresciuta senza una vera appartenenza: voi avete lasciato la vostra terra, le vostre origini, la vostra cultura... e io?
Le vostre radici non mi appartengono se non per energia e ricerca personale, per calore dei vulcani, ma non nella pelle, nel ricordo, nel sapore, nel condiviso... e qui? Nessuno mi ha raccontato da bambina le tradizioni locali, abitando i luoghi e i tempi dei miei ricordi infantili. 
Non appartengo... sento forte l'influsso lacustre... che insieme a quello vulcanico mi ha sempre sconquassato senza tregua.
E sono cresciuta papà e oggi è il tuo compleanno... sei morto da quasi otto anni e già allora sapevo che ogni recriminazione era inutile, già ti avevo perdonato, già mi avevi perdonato, già ...
ti ho stretto la mano mentre morivi ed ho sentito la tua vita scivolare via... il tuo sguardo vacuo svanire, la tua mascella non esprimerti più... 
Grazie di essere stato con me in un momento così grande... con me e le mie sorelle... tutte insieme al tuo capezzale... unite... forse come mai prima.
Grazie di avermi fatta quella che sono... anche con i brutti giorni, anche con le lontananze, anche con le follie di un vecchio siciliano disappartenente... e mi hai regalato il senso dell'umorismo che mi ha sempre salvato la vita. 
Ti riconosco vegliardo e in qualche modo ti voglio bene papà... 
continua pure il tuo viaggio... 
noi siamo qui... 
grazie per questo e ti benedico Gianni Merlino.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )