...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







domenica 17 febbraio 2013

Il re dell'inverno e il guardiano di porta




Il tempo passa inesorabile e non sono riuscita a scrivere tutti i post che volevo sul tavolino delle stagioni. 
In particolare mi sarebbe piaciuto narrare e mostrare fotograficamente del lungo e significativo percorso del tavolino attraverso le quattro settimane dell’Avvento. Ma in quei giorni le attività erano convulse (come ho scritto altrove) ed ho preferito dedicarmi  ad altri argomenti. In verità nel frattempo il tavolino delle stagioni ha ovviamente ospitato numerosi cambiamenti. In prima istanza sono arrivati i magi con i loro doni, poi dopo una lunga pausa (fino alla candelora il 2 febbraio, ovvero la famosa quarantena delle puerpere) anche la Sacra famiglia ci ha salutati.
Il tavolino ha preso quindi nuove fattezze, finalmente ha onorato la stagione invernale.
Le caratteristiche principali del tavolino invernale vedono un cielo (drappo o garza posteriori) azzurrino molto chiaro. Sul piano abbiamo alcune tonalità di marrone (a rappresentare la terra secca che riposa e cova i semini). 
Sopra è possibile sistemare qualche fiocco di lana bianca per simboleggiare qualche nevicata invernale, insieme a qualche pigna, gli immancabili sassi, qualche pianta, alcuni nanetti e un bel pupazzetto di neve fatto di lana cardata. 
Le immagini sono decisamente paesaggi invernali e innevati. Sopra una grossa radice infine è arrivato il sontuoso Re dell’inverno, anche lui preparato in lana cardata.
Ormai nella mia onorata carriera di cardatrice di lana ho già preparato tre imponenti Re dell’inverno e devo dire che è un personaggio che mi da grande soddisfazione, credo che in qualche modo mi somigli. 
 Essendo nata in gennaio sento molto l’elemento terra e il gelo dell’inverno e la figura forte e posata di questo personaggio sento che mi corrisponde.
Per la creazione di questi famosi personaggi ho utilizzato la solita tecnica con ago per cardare, lana grezza e lana colorata e spugnetta per meglio punzecchiare. Non è una realizzazione particolarmente difficile ma per spiegarla necessita di un accompagnamento fotografico, quindi nella prossima realizzazione documenterò i passaggi e sarò felice di postare questo simpatico procedimento. Intanto qui mostrerò i miei tre adorati Omoni dell’inverno.
 






A dimenticavo, in questa stagione dura e ghiacciosa credo sia fondamentale avere anche un bel guardiano di porta ed io ho pensato ad un giovane cervo che veglia su di noi… è molto severo ma anche tanto dolce e noi siamo molto contenti che custodisca l’entrata del nostro nido di legno.

1 commento:

lascia un pensiero : )