...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







giovedì 21 gennaio 2016

Tempo o spazio? Elucubrazioni sul cielo... interiore

Gennaio! Un mese interminabile! Siamo ancora in gennaio e manca ancora una lunghissima settimana prima che finisca! Quanti ricordano come un periodo remoto il Natale? Io sicuramente! Mi capita tutti gli anni. E pensare che tra feste, Epifania e varie, le attività vere e proprie cominciano almeno dopo una settimana dal primo del mese.
Eppure, lemme e ghiacciato, gennaio procede nel suo andamento bradipico, uguale ogni anno. Oggi, in uno dei miei innumerevoli tragitti in macchina, seppur distraendomi con musica e allietando la mia anima scrutando cieli inauditi, pensavo al Tempo!
Questa singolare misurazione dell'uomo che tanto ha frammentato ed inscatolato la nostra... che cosa? possibilità di vivere in armonia con la natura ed il nostro bioritmo. Impossibile immaginare la realtà senza misurarla in unità temporali... eppure... 
Eppure il Tempo si comporta in modo così bizzarro... certo (i più razionalisti mi direbbero), non è il tempo che si modifica, ma la percezione che ne abbiamo.
Per me questo cambia poco. Non credo che queste specifiche tra soggetto ed oggetto, alla fin fine, siano così importanti! E' indubbio che ci sono istanti di vita che ricapitolano biografie intere, ci sono ore che producono opere d'arte interiori, relazionali, karmiche, ci sono anni che sì susseguono identici e ridondanti, ci sono secondi che ti salvano la vita, ci sono giornate che sono per sempre, ci sono mesi che capovolgono la situazione, ci sono mesi che restano lì come se fossero fotografie... un pò come gennaio!!
Eh sì, riflettevo oggi nei miei tragitti, mi inoltravo nei voli pindarici del mio pensare e questo gennaio mi trova così concentrata, così presente, così presa nella volontà di essere, di esserci, di essenza... Un bellissimo gennaio, così intenso... non solo per me: vedo persone che amo fare piroette e giravolte su di sè e incontrarsi, vedo persone andare lontano, altre fermarsi, altre tornare... Questo bel  2016 è iniziato in quarta per tante e tante persone. 
E sento una profonda gratitudine per la bellezza umana che non mi raccapezzo di come sia possibile. Mi ritrovo a dialogare e confrontarmi con tante anime belle: è ancora questione di tempo? Mi sta succedendo sempre più spesso, quasi quotidianamente, di percepire così profondamente la vibrazione dell’altro che  un pò mi sgomento e forse davvero il segreto è il tempo: diamoci tempo, lasciamoci il tempo di soffermarci, di guardarci, di respirarci, di toccarci... siamo tutti un groviglio di anime, ed è come se appena appena lasci aperto uno spiraglio dell'uscio, ecco che entra il sentire, la comunione, l'appartenenza.
E' un tempo o uno spazio? Sicuramente è uno spazio interiore… forse cercando di lasciare da parte un po’ di Ego, si crea il giusto “vuoto” perché qualcuno possa riempirlo… ma sono sicura anche che si tratta di un “non tempo”, è possibile sfiorarsi con le anime, inavvertitamente, lievemente, gioiosamente, solo in assenza di ieri, di domani, di movimento nel tempo… un’eternità di compresenza, questo è l’umanità: siamo sempre stati e sempre saremo e grazie allo spazio tempo ci incontriamo. E questo è il più grande regalo della terra, una grande gioia. Sembra un discorso un po’ folle, ma non posso esimermi dal soffermarmi e onorare certi scorci: ho parlato con donne bellissime, nei loro occhi ho visto l’infinito, ho sentito la loro storia, l’ho riconosciuta… perché ogni storia è la nostra storia… chissà in quale tempo… o in quale spazio. Sono concentrata dicevo, sì… attenta a quello che mi succede intorno, senza soffermarmi solo su di me… ricordandomi che quella distinzione tra soggetto e oggetto è una forzatura, perché il cielo è di tutti e anche se lo guardiamo tutti insieme nessuno ne ha di meno… 

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )