...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







sabato 6 febbraio 2016

Parlo di armonia: viva la vida

Gennaio si è concluso ed è cominciato un nuovo mese, baldanzoso, felice e denso di eventi di ogni genere. Poche manciate di giorni e l'atmosfera è completamente cambiata. Questo inverno strepitoso, senza tregua, pieno di istanti incommensurabili è ben rappresentato dal sorriso immerso e intenso di David Garret che accarezza e graffia il suo violino. Un inverno dove si mischiano la passione, la luce, la tenebra e il germogliare di nuova vita.
E scrivo stasera di doni e amicizie, di sfioramenti a distanza e di sincronie di vita. Parlo di te cara amica che con un semplice messaggio hai dato valore al mio scrivere, un dono immenso... sapere che questi momenti miei in cui cerco di tradurre in parole il sentire, in cui provo a offrire un punto di vista sulle esperienze, possano esserti stati di aiuto in momenti disumani, dove il mondo sembra crollare... e lei la piccina ha già cominciato ad elargire se stessa al mondo, portando sincronicità, appunto, amore... ieri amica mia ho letto il tuo messaggio e mi si sono colmati gli occhi di lacrime per la dolcezza, per la gratitudine... e vi penso da ieri... a te e alla tua bella famiglia... 
Parlo di una dottoressa innamorata della sua disciplina, piccola e minuta, ma grintosa e determinata, mentre illustrava, a 40 persone immobili e attente, la pachidermica struttura dei 12 sensi di Steiner. Rapita ti ascoltavo e cercavo di cogliere ogni sfumatura della tua passione, del tuo studio, del tuo approfondire un tema fondante della natura umana. E' stato bello, eravamo lì, amici e conoscenti, il cugi, Cristian, nell'aula della piccolona (e vedevo spiccare la sua pittura, notevole e vibrante) ed è una melodia per le mie orecchie sentire come siamo tutti collegati, vicini e perfetti nella luce. Ecco cosa mi porto di nuovo dopo la conferenza di ieri... le forze cosmiche ci arrivano, attraverso i 12 sensi, sotto forma di luce... in modo specifico e diverso per ogni senso, ma come luce... e non so spiegarlo ma lontanamente, a livello intuitivo (perchè la mente per fortuna non ce la fa) comprendo cosa vuol dire. Sento come una sensazione di calore e grande saggezza in questo pensiero di luce... la luce che è portatrice per tutta l'umanità di potenti forze nutritive e conoscitive. E penso quanto sia importante studiare, parlare, raccontare, approfondire questi temi per l'umanità tutta. E ringrazio questa dottoressa che ha svolto un lavoro immenso per dare un senso organico a questo pensiero, rendendolo il più fluido e vivente possibile.
Parlo anche di te, bellissima donna mite, ogni giorno ti vedo in ufficio ed ammiro infinitamente la tua capacità di dare SEMPRE il beneficio del dubbio a tutti. Uscivo dal mio ufficio e ti ho vista lì in fondo che camminavi con quella tua andatura ballerina ed ho pensato a quanto sei bella, sempre disponibile ad ascoltare, a comprendere davvero, precisa e affidabile, ti dedichi ad ogni tuo compito, che ti piaccia o meno. Sto imparando tanto da te, giorno dopo giorno, e mi soffermo a pensare a tempo addietro quando non ti vedovo quotidianamente e mai avrei immaginato tanta ricchezza... e mi soffermo ancor più a pensare... mai dovremmo lasciarci sfuggire la possibilità di cogliere quanta bellezza c'è in ogni essere umano. Grazie Margherita che mi hai donato tutto ciò, piano piano, ascoltandomi, seria e presente, offrendomi sempre un altro punto di vista.
E parlo di voi, bambine mie, che crescete così velocemente, mi soffermo in quello sguardo pieno di aspettativa, in quel sorriso che attende conferma della pienezza, mentre mi porgi il tuo primo lavoro di modellaggio con la creta, la tua prima sfera, e lo poni felice nelle mie mani, piena di amore per la tua creatura, con lo sguardo pieno di meraviglia e orgoglio, e sempre tu, mentre gorgheggi in francese piccole frasi, felice di mostrarmi quanta strada stai facendo... tu e la tua sorellina mentre vi travestite per la festa di carnevale, certe che sarà un grande divertimento, sapendo aspettare, sapendo accogliere le sfumature, i momenti. E quanta bellezza c'è nel crescere un bambino, nel sapersi concedere di soffermarsi, nonostante la vita che corre, questi momenti impagabili, dove con sguardi ricchi di vita vi affacciate nel mondo. La piccolina che è entrata coraggiosamente in una nuova era, è caduto il primo dentino, tenace e determinata ha spinto, tirato, lasciato che il papà la aiutasse e tac... anche per lei il primo dentino è andato, passaggio in una nuova dimensione di bimba grande... grazie piccoline mie di rendermi così viva, così vera.
E parlo di me che traballo, piena di fatica, con la febbre sul labbro, mentre cerco di emergere da tutte queste compresenze, mentre dipingo insieme ad altre persone, mentre lavoro in gruppo, mentre faccio armonizzazione, mentre cucio una bambola insieme ad altre mamme, mentre ascolto le conferenze, mentre lavoro a maglia, mentre mi concentro sulla dieta disintossicante, mentre lavoro, mentre studio libri sulla biografia, mentre mi occupo di mantenere viva la casa dell'arte sociale, mentre mi affanno tra Besano e Varese con la macchina, più volte al giorno, mentre scrivo e mentre sono una mamma, un'amica, una figlia, una sorella... parlo di me che cerco di essere sempre presente e non superficiale o distratta e mi domando se riuscirò sempre a mantenere questo ritmo... per ora è bello, nutriente (anche se accuso a momenti e l'herpes sul labbro me lo ricorda)... e ringrazio la grande forza che mi è stata donata, la velocità e la curiosità per il mondo. So che finchè sarò in grado di immaginare e desiderare avrò poteri magici... e questo sarà sempre vero finchè sarò accompagnata da tutte le stupende anime di cui ho parlato e, so che sarà, di tutte quelle che ancora incontrerò

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )