...curioso nel mondo!!!


...curioso nel mondo!!!

I gatti sono curiosi, sornioni, saggi e liberi.



La ricerca continua del filo conduttore del significante

mi porta ad infilare i baffoni in molti luoghi interessanti...







venerdì 8 marzo 2013

Le donne che ho amato

Non mi è mai piaciuta la festa della donna, l'ho sempre trovata una festa densa di ipocrisia, dedicata come tutte le altre al consumismo, al qualunquismo, agli stereotipi. Certo è fondata su fatti storici importanti, certo è un momento che potrebbe e dovrebbe essere di riflessione, certo la mimosa è meravigliosa... però in questo momento storico in cui la donna è un corpo mercificato, dove le cariche decisionali le sono negate, dove la differenza nella retribuzione tra donna e uomo è ancora troppo grande, in questo momento non mi sembra ci sia molto da "festeggiare". Però io non dimentico mai che le donne hanno un privilegio ontologico incommensurabile... hanno la possibilità di rivivere la magia della simbiosi con un altro essere da adulti. Ognuno di noi nell'utero ha vissuto quel magico essere all'unisono, compresenti, avvolti carnalmente... le donne possono riviverlo in modo cosciente. Questo è grandioso ed è quanto basta per celebrare l'essenza stessa del femminile (che è dentro ognuno di noi che è del mondo intero).
in questa giornata speciale ho ripensato ad una poesia che scrissi anni fa e volevo ricordarla: 

LE DONNE CHE HO AMATO

E improvvisamente compaiono immaggini e ricordi.
I volti di alcune donne incontrate nella vita.
Donne speciali, assurdamente emotive,
incredibilmente belle,
voluttuasamente brutte.
Le ricordo in posizioni, in sguardi e sorrisi.
Innumerevoli risate.
Alcuni attimi brevi di essenze femminili....
o passioni lunghe e travolgenti.
E infine evocando il ricordo di loro si moltiplicano
e non so perchè oggi voglio gridare.....
viva le donne.

01/02/2002  dedicato a tutte le donne che ho amato

di Daniela Merlino



... e quante ancora ce ne sono state da allora, nuove amiche, nuove colleghe, nuove amate, nuovi incontri eccezionali e nel tempo sono diventate tante tante tante...
 e le vorrei abbracciare tutte...

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un pensiero : )